SOCIETA

L'italia e' viva !

July 20 /2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il viaggio del vice presidente del parlamento europeo per costruire un italia migliore

Il Viaggio per costruire un Italia migliore

L’Associazione “Prima Persona” - www,primapersona.eu - guidata da Gianni Pittella, Vice Presidente del Parlamento Europeo , ha datoavvio , il 15 luglio scorso , al progetto “ItaliaViva”,che attraverso un viaggio itinerante, iniziato in Umbria, coinvolgerà le varieregioni italiane, le quali diverranno tappe vitali di un’ esperienza originale ed innovativa, scaturita dalla constatazione delleproblematiche insite nel contesto socio-politico attuale.

L’impegno , davvero audace ed innovativo, si prefigge lafinalità ultima di contribuire alla rinascita economica e politica dell’Italia,chiamando alla partecipazione diretta cittadini, Istituzioni e aziende.

Si intende creare una “rete del valore” , facendo convergerela partecipazione di quanti si adoperanoper sé e per il Paese , stimolandone ilconfronto , dando loro voce , certi chele differenti voci vadano a fondersi inun coro unico portatore di un messaggio di speranza e di fiducia relativamente alle sorti della nostra nazione .

L’Associazione “Prima Persona” nasce, difatti, per dimostrare come l’azione concreta e lasperimentazione di nuove soluzioni siano la chiave di volta per reagire a condizioni sociali ed economichesfavorevoli.

I cardini attorno a cui ruota l’iniziativa, pertanto, sono la valorizzazione dei territori in quantofonti di vitalità economica e lapartecipazione diretta dei cittadini, proprio in quanto valori imprescindibili da cui prendere lemosse per il rinnovamento della scena pubblica nazionale , che necessità delcontributo di ognuno e, soprattutto, diquanti già si impegnano e sono, perciò, veriattori del cambiamento, seppure, solo parzialmente, siincanalano all’interno delle forme politiche classiche.

L’iniziativa farà luce sulle esperienze umane , sociali eimprenditoriali più significative d’Italia.

L’Associazione “Prima Persona”è fautrice di tale significativo impegno in quanto è convinta che a ciascunoattualmente sia richiesto un impegno diretto , responsabile, solidale , coraggioso e creativo : per taleragione intende essere il luogo in cui condividere idee ed esperienze da diffondere per creare le condizioniper una nuova Italia.

Essa attribuisce infinito valore al coraggio e allacreatività, alla trasparenza ,alla riscoperta del senso civico, sostiene lenuove generazioni , il merito , lepari opportunità e il paesaggio italiano .

Ritiene, altresì, che il vantaggio competitivo del Paese risieda nell’economia del bello, nelle diversità e nelle meraviglie delterritorio italiano, che nerappresentano la vitalità anche economica.

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere