SOCIETA
Articolo

l marito che lascia la moglie per un’altra perde il diritto di vedere i figli

25/11/19

Il marito separato per una relazione extraconiugale e che è andato a vivere con la nuova compagna non può vedere le figlie, se loro non vogliono più incontrarlo.

FotoUn padre separato che aveva lasciato la moglie per un’altra donna non potrà più vedere le figlie. Lo ha deciso una recentissima sentenza (Corte d’appello di Lecce, sede distaccata di Taranto, sent. n. 507/19 del 11 novembre 2019.) della Corte d’Appello di Lecce, sede di Taranto, che ha analizzato una vicenda familiare durata più di sei anni dal momento della separazione. I motivi che hanno portato i giudici ad assumere questa drastica decisione sono essenzialmente due e faranno riflettere molti che potrebbero trovarsi in casi simili.

Iniziamo dal primo: l’uomo aveva un’amante e aveva lasciato la famiglia per andare a vivere con la nuova compagna. All’epoca le due figlie avevano 11 e 6 anni. Il padre, spiegandogli perché andava via da casa, aveva detto loro che non andava d’accordo con la moglie, ma non gli aveva detto di avere una relazione con un’altra donna.

Il secondo motivo, che scaturisce dal primo e diventa quello determinante, che ha indotto i giudici a dire stop alla possibilità di visite del padre: le figlie, che nel frattempo hanno raggiunto l’età di 17 e 12 anni, non lo vogliono più incontrare e lo hanno ribadito più volte e chiaramente sia al genitore stesso sia quando sono state ascoltate nel processo.

Il loro rifiuto è costante e netto: la storia viene esplorata in modo approfondito dai periti del tribunale ed emergono vari aspetti che inducono i giudici a decidere di sospendere gli incontri tra padre e figlie e anche a revocare la precedente ordinanza con cui la madre era stata ammonita a non ostacolarli: l’approfondimento dell’indagine ha dimostrato infatti che il rifiuto delle minori a vedere il padre non era stato provocato dalla madre ma era frutto della loro volontà, alla quale bisognava dare credito.

Sintesi estrapolata da un articolo pubblicato sul sito laleggepertutti.it redatto dal Dott. Paolo Remer



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere