GASTRONOMIA

L'olio e le ricette aretine a RaiUno con chef Shady

November 17 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Dall'olio alla farine antiche, chef Shady Hasbun sarà protagonista di un doppio appuntamento per valorizzare l'eccellenza enogastronomica locale. L'aretino si prepara a vivere un finale di settimana particolarmente intenso che lo vedrà prima intervenire come maestro di cucina tra gli ospiti di "Buono a sapersi" su RaiUno e successivamente coordinare come direttore artistico il festival di spessore regionale "Farina del tuo sacco" di Massa Marittima. Venerdì 17 novembre, a partire dalle 11.00, chef Shady sarà ancora una volta ospite del programma su alimentazione e salute condotto da Elisa Isoardi per illustrare le proprietà del cibo per il benessere: la puntata di "Buono a sapersi" sarà particolarmente d'attualità e sarà dedicata ad un prodotto tipico del territorio aretino e toscano come l'olio. Il secondo evento è in programma domenica 19 novembre nella maremmana Massa Marittima e vedrà chef Shady curare l'intero programma della prima edizione di "Farina del tuo sacco. Le farine antiche: ricette di una volta, pane e pasta", a cui sarà presente anche Banda Piccoli Chef.

Dall'olio alla farine antiche, chef Shady Hasbun sarà protagonista di un doppio appuntamento per valorizzare l'eccellenza enogastronomica locale. L'aretino si prepara a vivere un finale di settimana particolarmente intenso che lo vedrà prima intervenire come maestro di cucina tra gli ospiti di "Buono a sapersi" su RaiUno e successivamente coordinare come direttore artistico il festival di spessore regionale "Farina del tuo sacco" di Massa Marittima. Venerdì 17 novembre, a partire dalle 11.00, chef Shady sarà ancora una volta ospite del programma su alimentazione e salute condotto da Elisa Isoardi per illustrare le proprietà del cibo per il benessere e l'importanza di una spesa di qualità. Migliaia di persone sono state impegnate nelle ultime settimane nella raccolta delle olive, dunque la puntata di "Buono a sapersi" sarà particolarmente d'attualità e sarà dedicata proprio ad un prodotto d'eccellenza aretino e toscano come l'olio. Oltre ad illustrarne le caratteristiche e le proprietà nutritive, chef Shady avrà il compito di presentare il suo utilizzo in cucina e di realizzare un piatto fortemente locale come la bruschetta che sarà preparata in quattro varianti: vegetariana, dolce, con la carne e con il pesce. La trasmissione sarà anche una vetrina per alcuni produttori del territorio, dal momento che il cuoco porterà con sé uno speciale panettone all'olio extravergine d'oliva con all'interno olive candite, realizzato dalla Pasticceria Fabio&Gianni di Cesa in collaborazione con l'Aicoo - Associazione Italiana Conoscere l'Olio d'Oliva. Per l'aretino si tratta della terza presenza a "Buono a sapersi" dopo che, nelle precedenti, aveva parlato di conserve e di formaggi, dunque rappresenta ormai per la Isoardi e per il suo staff un consolidato punto di riferimento in tema di buona cucina.

Il secondo evento è in programma domenica 19 novembre nella maremmana Massa Marittima e vedrà chef Shady curare l'intero programma della prima edizione di "Farina del tuo sacco. Le farine antiche: ricette di una volta, pane e pasta". Il festival rappresenterà un punto di incontro e di confronto tra associazioni, produttori e consumatori che sarà scandito da un ricco calendario di iniziative che, dalle 10.00, si svilupperà tra mercatini di sapori, degustazioni, cooking show e musica. Gli eventi per bambini avranno una forte identità aretina perché saranno tenuti da Banda Piccoli Chef della dottoressa Barbara Lapini: per tutta la giornata si terrà "Imparare a mangiare giocando" che proporrà laboratori sull'educazione alimentare dove i giovanissimi cuochi saranno chiamati a realizzare tante creazioni tutte a base di farina. «Prima a RaiUno e poi a Massa Marittima. Prima l'olio e poi le farine - commenta chef Shady. - La cucina e i prodotti del territorio vanno in trasferta in due importanti appuntamenti che confermano ancora una volta l'eccellenza dell'enogastronomia locale».

Licenza di distribuzione:
Marco Cavini
Responsabile pubblicazioni - Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere