VARIE

L’OREAL Italia e la Commissione Nazionale per l’UNESCO “Per le Donne e la Scienza”

20/01/21

Al via la diciannovesima edizione del premio L'Oréal-Unesco per giovani ricercatrici. Alle ricercatrici sei borse di studio del valore di 20.000 euro ciascuna

Foto L’Oréal Italia annuncia l’avvio della diciannovesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, programma promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che ad oggi ha premiato 94 meritevoli ricercatrici che hanno potuto proseguire i propri studi in Italia.
Sono sei le borse di studio che verranno assegnate, ognuna del valore di € 20.000, nei campi delle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica. Ad esaminare i progetti candidati sarà la commissione giudicatrice del premio, composta da un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani guidati dalla Prof.ssa Lucia Votano.

Ecco i membri della giuria:
• Enrico Alleva (Centro di Riferimento per le Scienze comportamentali e la Salute mentale SCIC Istituto
Superiore di Sanità. Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei)
• Mauro Anselmino (Già Professore di Fisica Teorica, Università degli Studi di Torino e Socio Nazionale
dell’Accademia delle Scienze di Torino)
• Luigia Carlucci Aiello (già Professoressa di Intelligenza artificiale dell’Università La Sapienza di Roma)
• Maria Benedetta Donati (Capo del Neuromed Biobanking Centre, Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione, IRCCS NEUROMED di Pozzilli-IS)
• Cristina Emanuel (Direttore Scientifico & Regolamentare L’Oréal Italia)
• Salvatore Magazù (Professore ordinario di Fisica sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina)
• Maria Rescigno, (Professore ordinario di Patologia Generale e Pro Rettore Vicario con delega alla ricerca presso Humanitas University. Group Leader Unità di Immunologia delle mucose e Microbiota – Humanitas Research Hospital)
François-Xavier Fenart, Presidente e AD di L’Oréal Italia commenta così: Il Premio L’Oréal-UNESCO “Per le Donne e la Scienza” giunto alla diciannovesima edizione si conferma una delle iniziative di maggior successo nel Paese nell’ambito della formazione e specializzazione delle giovani scienziate italiane. Anche per questa edizione ci aspettiamo numerose candidature e saremo lieti di poter assegnare nuove borse di studio a brillanti e promettenti scienziate che faranno la differenza nelle discipline di riferimento. In tutti questi anni abbiamo ricevuto centinaia di candidature e abbiamo premiato 94 scienziate contribuendo in modo attivo al sostegno del dibattito sull’uguaglianza di genere nella scienza, così da rafforzare la comunità scientifica e fornire sempre più figure diriferimento femminili per le nuove generazioni”.

A partire dal 10 dicembre le candidature potranno essere inviate attraverso la piattaforma http://www.forwomeninscience.com/ entro e non oltre l’8 febbraio 2021, data a partire dalla quale il
sistema verrà chiuso. I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante una cerimonia di premiazione ufficiale.
Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo. Fin dalla sua nascita, il programma “For Women in Science” ha scelto di premiare con un contributo di 100.000 $ cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Questo impegno su scala globale è stato rafforzato dalla creazione di borse di studio. Infatti, oltre ai premi alle 5 laureate, sono attribuite ogni anno 15 Borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. Dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben 3.500 ricercatrici in 118 Paesi. In Italia il programma “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” è giunto alla sua diciannovesima edizione. Le 6 borse di studio hanno un valore di 20.000 euro.
Fino ad ora sono state assegnate 94 borse di studio ad altrettante scienziate. Il bando per l’edizione 2020/2021, il regolamento completo e la domanda di ammissione, saranno disponibili a partire dal 10 dicembre 2020 sulla piattaforma www.forwomeninscience.com.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)