MUSICA
Comunicato Stampa

L’organista luca oberti sulla strada di bach

11/04/12

Bergamo - L’organista Luca Oberti al monumentale organo Serassi del 1781 per il terzo appuntamento de “I Vespri d’organo”. Domenica 15 aprile ore 17.00, Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, Bergamo.

Terzo e ultimo appuntamento per la prima rassegna di vespri d’organo organizzata dalla parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna. Dopo i concerti di Nicolò Sari e Simone Della Torre, è ora la volta del clavicembalista ed organista bergamasco Luca Oberti.

Luca Oberti, musicista costantemente richiesto da star internazionali della musica antica come Christophe Rousset, Véronique Gens, Anne Sophie von Otter, e insegnante di clavicembalo all’Accademia Santa Cecilia di Bergamo, presenterà un programma intitolato “Tutte le strade portano a... Bach”: un percorso che attraverso brani di Frescobaldi, Trabaci, Sweelinck e Böhm, approda all’opera del grande compositore tedesco percorrendo quelle che furono le influenze più significative della sua formazione.

Un’occasione per ascoltare il celebre organo Serassi del 1781, famoso in tutto il mondo per la singolare caratteristica di avere un gruppo di canne separato dalla tastiera e collegato con un ingegnoso sistema meccanico, basato sul movimento pendolare, che si sviluppa sotto al presbiterio per ben 33 metri di lunghezza. Quando Giuseppe Serassi nel 1781 realizzò quest’opera, lo fece a proprio rischio, facendo scavare a spese proprie un tunnel sotto il presbiterio fra l’incredulità e la diffidenza di tutti, compresi i committenti. Lo storico rivale Callido, celebre costruttore d’organi veneto, scrisse a Serassi che era disposto a tagliarsi la testa se la sua impresa fosse riuscita. Non privo di una certa ironia, il Serassi non tardò a rispondere al Callido di “apparecchiarsi al taglio” dato che l’opera era riuscita.

Ingresso libero.

Informazioni su www.lucaoberti.it e presso la parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Xarabande
Responsabile account:
Natascia Pane (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere