EDITORIA
Comunicato Stampa

L'Oriente nel Collezionismo: Tavola Rotonda in Campidoglio (27 giugno 2012)

22/05/12

Presentazione del III fascicolo di Horti Hesperidum, la rivista diretta da Carmelo Occhipinti, che accoglie gli atti del convegno su "L'Oriente nel collezionismo" a cura di Beatrice Palma Venetucci.

Giorno 27 giugno 2012 alle ore 16.45 presso la Sala del Carroccio di Palazzo Senatorio, in Piazza del Campidoglio a Roma, alcuni insigni studiosi presenteranno il volume "L'Oriente nel collezionismo" curato da Beatrice Palma Venetucci, accolto nella rivista semestrale "Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica", patrocinata dal Dipartimento di Beni culturali, musica e spettacolo dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e diretta da Carmelo Occhipinti.
Il volume raccoglie gli atti del workshop internazionale che ebbe luogo a Frascati presso le Scuderie Aldobrandini, il 13-14 dicembre 2010. Le novità più significative discusse nei saggi del volume riguardano: la scoperta, avvenuta di recente, della testa di Artemide di Efeso alla Marmorata (presentata per la prima volta da A. Capodiferro); l’analisi di una statua di Bes proveniente dalla collezione Verospi (rintracciata da M. G. Picozzi presso il Fitzwilliam Museum di Cambridge); gli esiti delle indagini sulle tematiche orientali svolte a villa Adriana da B. Cacciotti, che suggeriscono nuovi interessanti aspetti della politica religiosa di Adriano; le indagini topografiche condotte da M.P. Muzzioli e I. Della Giovampaola sulla base della documentazione archivistica e cartografica, che rivelano importanti novità sul luogo di rinvenimento nell’agro lanuvino della stele dell’Arcigallo, oggi conservata ai Musei Capitolini.

La tavola rotonda si terrà il 27 giugno 2012 a Roma, ore 16,45, in Piazza del Campidoglio, presso la Sala del Carroccio nel Palazzo Senatorio.

Introdurranno:
Dario Nanni, membro dell'assemblea capitolina.
Manuel Onorati, responsabile editoriale Universitalia editrice
Carmelo Occhipinti, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Tavola rotonda:
Paolo Liverani, Università degli Studi di Firenze
Marina Martelli, Università degli Studi della Tuscia
Giovanna Stasolla, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Giovanna Cappelli, Direttrice del Museo delle Scuderie Aldobrandini di Frascati

Sarà presente la curatrice del colume: Beatrice Palma Venetucci



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Università degli Studi di Roma
Responsabile account:
Horti Hesperidum (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere