ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

L'Oro di Atlantide in Mostra in Italia a Gela

10/04/18

L'Oro di Atlantide in mostra nel museo di Gela in Sicilia, questi preziosi reperti storici provengono direttamente dalle ricerche subacquee effettuate dalla Sopraintendenza del mare.

FotoL'Oro di Atlantide in mostra nel museo di Gela in Sicilia, questi preziosi reperti storici provengono direttamente dalle ricerche subacquee effettuate dalla Sopraintendenza del mare.
Le autorità di fronte al mare di Gela stanno da tempo effettuando un'importante attività subacquea finalizzata al recupero dei molti reperti presenti in questo spazio di mare.
Nel museo di Gela sono esposti alcuni antichi lingotti di Oricalco conosciuto come l'oro di Atlantide che sono stati ritrovati in un antico vascello naufragato nel mar di Sicilia.
I lingotti di oricalco sono realizzati con una particolare lega di rame e zinco simile al nostro ottone e considerato nell'antichità un metallo prezioso inferiore di valore solo all'oro e all'argento.
Accanto a questi antichi lingotti al museo di Gela sono esposti due elmi corinzi che sono stati ritrovati nei fondali del mare di Sicilia, questi elmi hanno una datazione che si può collare tra il 650 ed il 450 avanti cristo.
Questi elmi corinzi ben conservati sono caratterizzati da un'ampia calotta con paranaso rettangolare allungato e da due ampie paragnatidi, al bordo di questi sono ancora presenti una serie di fori che venivano utilizzati per imbottire l'interno con pelli che li rendevano più facili e protettivi da indossare durante le battaglie.
Tra gli oggetti caratteristici del mare c'è anche un'ancora antica composta da piombo e oro, il museo inaugurato dalle autorità della zona rappresenta un importante attrazione che darà un motivo in più ai turisti di visitare questo piccolo paese siciliano.
Le ricerche nel mare di Gela continuano anche sulla spinta di questi importantissimi ritrovamenti che sono reperti storici di valore inestimabile che aiutano a conoscere la storia di un passato molto lontano da noi.
Una volta ritrovati questi reperti sono stati sottoposti ad importanti e precise lavorazioni di restauro che hanno contribuito a dare questi oggetti il loro antico splendore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Compro oro Toscana
Responsabile account:
David Parigi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere