VARIE
Articolo

Il passeggero in un incidente può testimoniare?

22/07/19

Testimonianza terzo trasportato non danneggiato e danneggiato: ultime sentenze. Che valore ha la dichiarazione testimoniale del passeggero?

FotoNessuna persona può testimoniare in un processo da cui potrebbe trarre un vantaggio di natura economica. Lo sancisce il codice di procedura civile (Art. 246 cod. civ.) il quale dispone che non possono essere assunti come testimoni le persone aventi nella causa un interesse che potrebbe legittimare la loro partecipazione al giudizio.

Dall’altro lato, però, sappiamo anche che il passeggero viene sempre risarcito, a prescindere dalla responsabilità del sinistro. Egli cioè può ottenere la liquidazione dei danni dall’assicurazione del conducente sia che la colpa per l’incidente sia di chi lo trasportava che dell’altro automobilista (Art. 141 cod. assicurazioni.)

Bisogna distinguere a seconda che il passeggero – il terzo trasportato – si sia procurato delle ferite, e quindi vanti il diritto a chiedere il risarcimento del danno, oppure non si sia fatto nulla. Nel primo caso, secondo la Cassazione (Cass. ord. n. 19121/19 del 17.07.2019.) il terzo trasportato non può essere testimone. E ciò vale anche se, nel frattempo, quest’ultimo è già stato liquidato dall’assicurazione e, quindi, è ormai soddisfatto e non ha alcun interesse alla vicenda processuale.

La ragione di tale preclusione è semplice: anche se il passeggero ha già ottenuto il risarcimento potrebbe sempre chiedere un aggravamento della malattia per postumi presentatisi successivamente e non valutati al momento della liquidazione del danno.
Lo stesso dicasi se il diritto al risarcimento del passeggero è già caduto in prescrizione o se questi ha espressamente rinunciato al risarcimento: egli resta pur sempre incapace di testimoniare 

Sintesi articolo pubblicato sul sito laleggepertutti.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere