L’Ue si concentra su ambiente e energia

L’Unione Europea si concentra su protezione ambientale e sviluppo energetico pubblicando nuove linee guida per gli Stati membri attive dal 1° luglio 2014
del 15/04/14 -

La Commissione europea ha adottato nuove linee guida in materia di aiuti pubblici da assegnare a progetti nel campo della protezione ambientale e dello sviluppo energetico. Le nuove linee guide serviranno a sostenere gli stati Membri, chiamati a raggiungere i propri obiettivi climatici entro il 2020, promuovendo un graduale passaggio e tenendo conto delle distorsioni di mercato che potrebbero derivare da sovvenzioni concesse alle fonti energetiche rinnovabili.

Cresciute negli ultimi anni anche grazie al sostegno pubblico, le rinnovabili hanno permesso ai paesi di raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici fissati causando però importanti distorsioni di mercato e aumentando i costi per i consumatori.
Le caratteristiche principali delle linee guida includono:

L’introduzione graduale di meccanismi basati sul mercato : alcune tecnologie legate alle fonti di energia rinnovabile hanno raggiunto uno stadio di maturità che richiede la loro integrazione nel mercato. Per aumentare l’efficacia dei costi e limitare le distorsioni, le nuove linee guida prevedono l’introduzione graduale dei processi concorsuali per l’assegnazione di un sostegno pubblico, offrendo al contempo agli Stati membri la flessibilità per tener conto delle circostanze nazionali.

Promuovere la competitività dell’industria europea: Le commissioni applicate per il finanziamento del sostegno delle energie rinnovabili costituiscono una quota crescente della bolletta energetica per l’industria. Ciò costituisce un onere molto elevato per alcune aziende ad alta intensità energetica, in particolare quelle esposti a una forte concorrenza internazionale. Le linee guida permettono quindi di ridurre l’onere per un numero limitato di settori ad alta intensità energetica definiti per l’intera UE.

Un’altra nuova caratteristica è quella di autorizzare aiuti per garantire un’adeguata produzione di elettricità quando c’è un rischio reale di insufficiente capacità di generazione elettrica.
Ciò consentirà agli Stati membri di introdurre i cosiddetti “meccanismi di capacità”, per esempio per incoraggiare i produttori a costruire nuove capacità di generazione o impedire loro di spegnere gli impianti esistenti o per premiare i consumatori a ridurre il consumo di energia elettrica nelle ore di punta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Greentech di Ing. Claudio Ascanio
Responsabile account:
Ing. Claudio Ascanio (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 225873