ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

L’UNESCO sostiene Airbus alla scoperta degli ingegneri di domani

01/06/12

Il concorso internazionale “Fly Your Ideas” promuove la nascita di una nuova generazione di ingegneri talentuosi

L’UNESCO sostiene il concorso “Fly Your Ideas” di Airbus, destinato agli studenti, con lo scopo di promuovere lo sviluppo di una nuova generazione di ingegneri. Un dettagliato rapporto dell’UNESCO sul “vivaio” di ingegneri sottolinea il deficit di competenze che minaccia sia l’industria che la crescita. E il settore dell’aviazione non fa eccezione. Non vi sono ingegneri aeronautici alla fine del percorso di studi in quantità sufficiente per rispondere ai bisogni dell’industria, e quasi la metà di loro sceglie una carriera alternativa dopo il diploma di laurea.

Grazie al concorso “Fly Your Ideas” Airbus consente agli studenti di scoprire il mondo dell’aviazione suscitando il loro interesse nei confronti dell’industria aeronautica. Questo concorso internazionale, giunto ormai alla terza edizione, sfida gli studenti del mondo intero a sviluppare nuove idee al servizio di un’industria aeronautica più sostenibile. Il concorso si svolge in tre fasi, alla fine delle quali cinque squadre verranno selezionate per la finale che si disputerà nell’estate del 2013, offrendo la possibilità di vincere un premio di 30.000 euro. A tutte le squadre verrà assegnato un “mentore Airbus” che li accompagnerà lungo tutto lo sviluppo del loro progetto. Novità di questa edizione, un esperto Airbus fornirà i propri suggerimenti nel corso delle fasi determinanti del concorso.

“Gli ingegneri possono cambiare il mondo. Attraverso ‘Fly Your Ideas’ desideriamo accendere nei giovani l’entusiasmo nei confronti dell’aviazione e delle affascinanti opportunità che questo settore è in grado di offrire”, ha dichiarato Charles Champion, Executive Vice-President Engineering di Airbus e patrocinatore di “Fly Your Ideas”.

“Le competenze in ambito tecnologico si evolvono e il migliore livello tecnico può non essere sufficiente per portare innovazione, promuovere un’idea o sviluppare le attitudini relazionali necessarie per dirigere dei team multiculturali ed essere competitivi sul mercato mondiale. “Fly Your Ideas” fornisce agli studenti di tutte le discipline l’opportunità di innovare e di lavorare insieme, come avviene presso Airbus, all’interno di team internazionali e multidisciplinari”.

“Airbus offre agli studenti un’occasione unica per applicare le loro conoscenze teoriche in un ambiente reale e incontrare i grandi nomi dell’industria aeronautica. Il concorso “Fly Your Ideas” di Airbus illustra il modo in cui industria e università possono collaborare allo scopo di creare dei collegamenti concreti fra le aule universitarie e le sale riunioni delle aziende. Pone in primo piano il ruolo centrale dell’ingegneria nella creazione di un futuro sostenibile e offre agli studenti l’opportunità di vivere questa esperienza”.

Il concorso “Fly Your Ideas” si inserisce nel contesto di “Future by Airbus”, una visione all’avanguardia dell’aviazione sostenibile nel 2050. Studentesse e studenti di tutte le nazionalità - orientati a carriere che vanno dall’ingegneria al marketing, dall’economia alle scienze, dall’informatica al design – sono invitati a partecipare al concorso. Le proposte devono riguardare i temi principali con i quali il settore si deve confrontare: “Energia”, “Efficienza”, "Crescita accessibile”, “Crescita del traffico”, “Esperienza dei passeggeri”, oppure “Convivialità comunitaria”.

Nota alle redazioni:

A proposito del concorso “Fly Your Ideas” di Airbus

Questo concorso, che si svolge ogni due anni, comprende tre tappe di difficoltà sempre maggiore. I componenti della squadra vincitrice si divideranno un primo premio del valore di 30.000 euro mentre quelli della seconda classificata vinceranno un premio di 15.000 euro. Le squadre che accederanno alla finale, nell’estate del 2013, saranno cinque. La squadra vincente sarà decretata da una commissione di giudici prestigiosi, i cui nomi saranno annunciati prossimamente. Per partecipare a questo concorso gli studenti devono costituire squadre da tre a cinque membri e registrarsi sul sito www.airbus-fyi.com
• Iscrizione al concorso “Fly Your Ideas”: dal 19 giugno 2012 al 30 novembre 2012.

Quest’anno il concorso biennale “Fly Your Ideas” è giunto alla sua terza edizione. L’edizione precedente, quella del 2011 ha attirato oltre 2.600 studenti provenienti da 75 paesi e in rappresentanza di 287 istituti universitari. La squadra cinese “Wings of Phoenix” dell’Università Aeronautica e Astronautica di Nanchino ha vinto grazie al proprio progetto relativo a un sistema di produzione di energia eolica, a terra, che sfrutta le scie generate dagli aeromobili al momento del decollo e dell’atterraggio.
Alcune squadre e università hanno esplorato altre possibilità di applicazioni industriali. Fra queste, un progetto di ricerca collaborativa sul volo in formazione condotto in partnership con la Stanford University, negli Stati Uniti, che si è recentemente concluso. Questa partnership era stata creata a seguito della selezione della squadra di Stanford, arrivata in finale nel corso dell’edizione 2009 del concorso Fly Your Ideas. E’ invece attualmente in corso un progetto esplorativo, condotto dalla squadra malese finalista del concorso nel 2011. Si tratta in questo caso di un processo di lunga durata ed è ancora troppo presto per stabilire se le idee sviluppate potranno in futuro essere applicate.

Il patrocinio dell’UNESCO è stato accordato nel maggio 2012 da Irina Bokova, Direttrice generale, con il supporto di Jean Audouze, Presidente della commissione nazionale francese dell’UNESCO. L’UNESCO ha pubblicato il proprio rapporto “Ingegneria: problemi e sfide per lo sviluppo” (Engineering: Issues, Challenges and Opportunities for Development) nell’ottobre 2010.

Documentazione e materiale fotografico sono disponibili a questo indirizzo: http://www.airbus.com/presscentre

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TT&A srl
Responsabile account:
Patrick Trancu (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere