SALUTE e MEDICINA

L’utilizzo della Musica come strumento di espressione e modulazione della crescita emotiva e cognitiva in adolescenza e prima età adulta

April 1 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L’attuale condizione sociale, che si è sviluppata bruscamente in queste settimane in forma di emergenza generale, causa Coronavirus, presenta dei sicuri risvolti su un piano di sofferenza psicologica e psichiatrica sulla popolazione generale.

Infatti, è indubbio che, nonostante la capacità di resilienza alle patologie psichiche di gran parte del genere umano, circa il 50% della popolazione coinvolta nell’emergenza (Psychiatric News Alert, 25 marzo 2020) mostrerà sintomi e segni inequivocabili, per lo meno, di disturbi d’ansia generalizzata, se non disturbi dell’adattamento e/o da stress post-traumatico. Ovviamente, gli individui sintomatici, richiederanno in gran parte, un trattamento specialistico psichiatrico e/o psicologico.
Oltre a ciò, in realtà, diversi specialisti del settore, tra cui anche psicologi, sociologi e non solo, valutano nel medio e lungo termine post emergenza, la presenza di fattori bio-psico-sociali invalidanti su quello che potrebbe essere il normale sviluppo della personalità dei più giovani.

Il focus dell’attuale articolo, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e quella specialistica, a pensare a forme alternative integrate di supporto pratico alle capacità cognitivo-emotive dell’individuo in via di sviluppo, e, prevalentemente l’età 10-14 anni, ove gli adolescenti rappresentano una popolazione ad alto rischio e fortemente suscettibile allo stress dell’attuale periodo, leggi l’articolo

(Professor A. Hadjichristos (UK)*, Prof. R. Ruggieri (IT) **, Dott. Ilario Mammone (IT)***, Dott.ssa I. Bandini (IT-UK) ***, Dott.ssa A. Lo Grande (IT)***.

* Telemedicine Services LTD, Uk;
** R. Ruggieri direttore della scuola di musica “Madville “ di Roma;
***SIPsi (Società Italiana di Psichiatria e Psicologia);



Licenza di distribuzione:
Francesco Cariati
Presidente dell'Associazione Sviluppo Europeo - Associazione Sviluppo Europeo
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere