Home news Software Comunicato

La banca Svedese SEB soddisfatta della soluzione Market Abuse di NICE Actimize

SEB è stata tra le prime banche ad implementare una soluzione di market abuse in Svezia, ottenendo risultati in sole due settimane grazie all’individuazione di problematiche di Market Abuse
del 22/09/10 -

NICE Actimize, azienda facente parte del Gruppo NICE Systems e il maggiore fornitore di un’unica piattaforma software contro i crimini, per la compliance e il risk management nel settore dei servizi finanziari, ha annunciato che Skandinaviska Enskilda Banken AB (SEB) ha già ottenuto i primi risultati dopo l’implementazione della soluzione Market Abuse di Actimize, diventando così la prima banca Svedese ad aver implementato, a livello aziendale, un moderno sistema per adeguarsi alle Direttive Europee sugli abusi di mercato.

Gent Jansson, Group Head of Compliance in SEB ha detto: “Nelle prime due settimane di attività, la soluzione Market Abuse di Actimize ha fornito segnalazioni di alto livello che non sarebbero state altrimenti scoperte in modo tempestivo. L’implementazione è stata veloce, eseguita nei tempi e ha risposto alle aspettative. Abbiamo anche avuto visite da altre banche ed istituti di regolamentazione che erano interessati a saperne di più sull’utilizzo della soluzione. Dato che SEB è stata tra le prime banche dei Paesi Nordici ad installare la soluzione di Market Abuse, molte persone sono interessate ai risultati di questa implementazione”.

La Direttiva sugli Abusi di Mercato è costituita da un insieme di regolamenti adottati nel 2004 dagli stati membri dell’Unione Europea per rafforzare l’integrità del mercato e la trasparenza in tutti gli strumenti finanziari per tutti i player del mercato. Essa vieta, tra gli altri comportamenti illeciti, l’abuso di informazioni riservate e la manipolazione del mercato. In Svezia, e più in generale in Europa, molte banche si affidano ancora a processi manuali o semi-automatizzati per rispettare le norme sugli abusi di mercato.

“La Direttiva sugli Abusi di Mercato è pienamente applicata in tutta l’UE, per questo NICE Actimize è impegnata nell’aiutare le istituzioni finanziarie e le autorità di regolamentazione del mercato a soddisfarne i requisiti” ha detto Bruno Piers de Raveschoot, VP, Managing Director di Actimize Europe e Asia Pacific. “Abbiamo maturato una significativa esperienza nell’implementare con successo soluzioni di Market Abuse per clienti dell’Europa Occidentale. Siamo pronti ad espanderci in nuove aree con giurisdizioni differenti man mano che i termini regolamentari per le aziende e le autorità di regolamentazione si delineano”.

La soluzione leader Market Abuse di Actimize è utilizzata dalle maggiori istituzioni finanziarie e autorità di regolamentazione Europee per aumentare la capacità di analisi di comportamenti sospetti e per migliorare la gestione del rischio e la conformità. Essa utilizza modelli di rilevazione testati con sofisticati metodi di analisi per assegnare punteggi di priorità alle segnalazioni, migliorando così l’efficienza delle autorità di regolamentazione, i trading manager e il personale addetto alla compliance. Tutte le soluzioni NICE Actimize, inclusa la soluzione di Market Abuse, sono costruite su un’unica piattaforma tecnologica, e forniscono alle aziende la flessibilità di aggiungere, nel tempo, nuove funzionalità contro i crimini finanziari e per la compliance.

NICE Actimize, una società NICE Systems, è il più grande fornitore al mondo per dimensioni ed esperienza di soluzioni contro i crimini finanziari, per i rischi e la compliance. La società fornisce soluzioni cross-channel per la prevenzione delle frodi in tempo reale, l’anti riciclaggio di denaro, indagini aziendali, gestione del rischio e vigilanza sulle transazioni attraverso una singola e flessibile piattaforma software. Implementata dalla maggior parte delle più grandi istituzioni finanziarie mondiali, incluse le prime dieci banche, le soluzioni della società permettono ai clienti di limitare i rischi dei crimini finanziari, aumentare la conformità e ridurre i costi operativi. www.actimize.com.

A proposito di SEB
SEB è un gruppo leader nei Paesi Nordici nei servizi finanziari. In termini di rapporti bancari, in Svezia e nei Paesi Baltici SEB offre consulenza finanziaria e una vasta gamma di altri servizi finanziari. In Danimarca, Finlandia, Norvegia e Germania le attività della banca sono focalizzate sul corporate e investment banking offrendo un servizio completo a clienti corporate e istituzionali. La natura internazionale dell’attività di SEB si riflette nella sua presenza in 20 paesi in tutto il mondo. Il 30 giugno 2010, il totale degli asset del gruppo ammontava a 2.318 miliardi di Corone Svedesi mentre il patrimonio gestito ammontava a 1.328 miliardi di Corone Svedesi. Il Gruppo conta circa 20.000 dipendenti. Per maggiori informazioni visitate www.sebgroup.com

A proposito di NICE Systems
NICE Systems è leader mondiale nelle soluzioni intent-based che catturano ed analizzano interazioni e transazioni, realizzano obiettivi, estraggono e sfruttano le informazioni interne per assicurare un intervento in tempo reale.

Basate su analitiche cross-channel e multi-sensor, le soluzioni NICE permettono alle aziende di aumentare le performance di business, accrescere l’efficienza operativa, prevenire i crimini finanziari, assicurare la conformità e migliorare la sicurezza e la protezione.

NICE lavora con più di 25.000 organizzazioni nel settore della sicurezza, diverse per dimensione e settore di appartenenza. I clienti sono dislocati in più di 150 paesi ed includono oltre 80 delle 100 società Fortune. www.nice.com

Elena Casalini
Elena Casalini (Fondatore)