EDITORIA

“La bella stagione” di Don Antonio Gramentieri ( Gagarin Edizioni )

April 6 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Esce l'8 aprile la raccolta di racconti




“La bella stagione” di Don Antonio Gramentieri

Esce l'8 aprile la raccolta di racconti per i tipi di Gagarin Edizioni



Esce l'8 aprile per i tipi di Gagarin Edizioni “La Bella Stagione”, il primo libro di “Don” Antonio Gramentieri.

La Bella Stagione è una raccolta di racconti brevi realizzata in parallelo al lavoro discografico con lo stesso titolo ma indipendenti dalla musica.

Racconti, come spiega Gramentieri, che si basano su sensazioni e ricordi “riaffiorati in questi ultimi cinque anni, perlopiù in tour, in luoghi molto distanti da casa "

La Bella Stagione è una raccolta di storie.

Comincia a prendere forma in un'estate difficile e spietata, eppure piena di meraviglia. Un'estate in cui ci si ritrova a salutare molte cose care, tutte insieme o quasi.

“E' stata la prima volta – spiega Gramentieri - in cui ho avvertito un strappo, netto, fra il presente, il passato e il futuro. E, insieme, la necessità di raccontare questo passaggio. 'La Bella Stagione' è quel momento in cui senti un taglio netto nella continuità. E provi a raccontare questo sganciamento, lo spaesamento e la Bellezza di quella sensazione. Ho ricostruito un mio percorso sentimentale per frammenti. Senza scaletta, senza cronologia e senza gerarchie. Come fosse un racconto orale, da tramandare. Senza la pretesa di cercare un ordine o una logica nelle cose. Non volevo fosse un diario on the road di tutte le cose fatte con la chitarra in mano. E' una riflessione sul tempo e su come l'emozione muta attraverso il tempo. Sulla maniera in cui gli elementi naturali hanno agito sul ricordo, sulla materia di cui era costituito. In questa sorta di erosione, o magari di cristallizzazione. Nel tempo e nella distanza”,

Le storie de “La Bella Stagione” sono tutte vere. Parlano del passato, di esperienze e di avvenimenti famigliari, e della maniera in cui il passato si ripresenta, e incide sul presente. Proprio per questo il libro ha lo stesso titolo del disco che esce il 16 aprile su Santeria, ma ne è indipendente.

“Ho raccontato una storia, che è sempre la mia, con due materiali diversi. La scrittura e la musica sono stati gli unici mestieri della mia vita, ogni ricordo e ogni storia ha deciso autonomamente se diventare canzone, e in quel caso è finita nel disco, o un racconto. E in quel caso la trovate nel libro”.

Il libro contiene anche un cd con cinque brani, in omaggio, per chiudere comunque il cerchio con la musica. “Si chiama L'Eclissi ed è una raccolta di canzoni che non trovate nel disco ufficiale. - continua Gramentieri - Due in studio e tre dal vivo. Mi piace pensare che possano essere ascoltate in un altra maniera, da un'altra angolazione, dopo avere letto le storie del libro”.


Antonio Gramentieri, in arte Don Antonio, è nato a Faenza nel 1972. Musicista, produttore, giornalista, autore di musiche per il cinema, la tv e la pubblicità, ha suonato nei principali festival e club fra Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Europa, Scandinavia e Balcani. Si è esibito al Tiny Desk di NPR, alla BBC1 a Londra, alla CBS a New York, alla radio e televisione nazionale svedese, australiana, olandese. Abita a Modigliana, dove frequenta il bar Il Kremlino.


Il libro sarà distribuito nel circuito delle librerie Feltrinelli, in negozi di dischi e librerie selezionate.

E' disponibile in preorder su www.gagarin-magazine.it


*Don Antonio – La Bella Stagione

145 pagine, CD “L'Eclissi” (Santeria, 2021) allegato, prezzo 16 euro.

Gagarin Edizioni, 2021 – collana I Libri di Gagarin



facebook @gagarinorbiteculturali | instagram @gagarinorbiteculturali | twitter @gagarinmagazine

Licenza di distribuzione:
Giamcarlo Garoia
CORRISPONDENTE - UFFICIO STAMPA RETERICERCA
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere