SOFTWARE

La Camera dei Deputati implementa budget.g0v.it per la divulgazione del suo bilancio

18/07/19

Presentato un sistema di trasparenza e di divulgazione dei dati relativi alle spese sostenute dalla Camera dei Deputati basato sull'open source realizzato dall’Associazione Copernicani.

FotoDurante la cerimonia annuale di presentazione del bilancio della camera, il Presidente della Camera On. Roberto Fico ha mostrato un sistema di trasparenza e divulgazione del budget della Camera dei Deputati: https://budg.camera.it, implementato con i sistemi software open source realizzati dall’Associazione Copernicani nell’ambito del progetto g0v.it

Copernicani è una associazione non profit apartitica, originata da membri dell’intergruppo innovazione della precedente legislatura, che sviluppa metodologie e sistemi software open source per migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini e che formula proposte di policy pro futuro.
Ha in essere diverse collaborazioni internazionali tra cui quella con la Ministra dell’innovazione di Taiwan che ha originato il progetto g0v che i Copernicani stanno sviluppando in Italia e che è la base dal nuovo sistema di visualizzazione del budget della Camera dei Deputati.

Il sistema è stato realizzato anche per i dati di bilancio italiani del MEF (budget.g0v.it), dell’INPS (inps.g0v.it) e dei dati AGCOM relativi al pluralismo (agcom.g0v.it).
I codici sorgenti dei Copernicani sono disponibili in modalità open source su Github (https://github.com/g0v-it)

Per ulteriori informazioni: segreteria@copernicani.it

Associazione Copernicani