EDITORIA

La casa dei melograni - Oscar Wilde

April 3 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

non esattamente una fiaba...

Voto 7


Di cosa parla?

Si tratta di tre racconti sul genere fiabesco. Il giovane re, Il compleanno dell'Infanta, Il pescatore e la sua anima.
Nel primo racconto, "Il giovane re" si narrano le vicende di un givane re che nelle notti precedenti alla sua incoronazione fa dei sogni terribili che riecheggiano nella sua mente come sogni premonitori. Il giorno della sua incoronazione deicederà di non seguire i canoni tradizionali previsti dalla cerimonia di investitura ma di seguire i consisgli che i sogni han portato alla sua mente.
Nel secondo racconto, Il compleanno dell'Infanta, si narra di un giovane trovatello. Il figlio della stella. Malgrado l'educazione umile dei genitori adottivi il bamabino cresce con arroganza e prepotenza. Quando incontra la madre adottiva, sotto le sembianze di una mendicante, la caccerà via. Il bammbino diventa brutto, come se una punizione divina si fosse abbauttato su di lui. Così il bambino diventa mendicante e parte alla ricerca della madre mosso da un profondo sentimento di pentimento.
Infine, nel terzo racconto, Il pescatore e la sua anima, si narra la storia di un pescatore che si innamora di una sirena e che per sposarla dovrà rinunciare alla sua anima.


Recensione.

Le fiabe hanno sempre un lieto fine. I racconti di questo libro no. Anche se l'ambientazione è quella fiabesca, le vicende portano a galla con profondo cinismo la natura umana e le ingiustizie dell'universo. La prosa come sempre è di impatto e sinceramente la lettura scorre con grande piacere.

Citazione:

L'ingiustizia ha separato il mondo, nulla è diviso equamente salvo il dolore.

Giudizio finale:

TRAMA: 6,5
STILE NARRATIVO: 8,5
SUSPENCE: 6
EFFETTO SORPRESA: 5
PERSONAGGI: 8
DIALOGHI: 9

Media: 7



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Simone Bolassa
Responsabile pubblicazioni - SIMONE BOLASSA
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere