ECONOMIA e FINANZA

La casa riparte: previsioni, opportunità e strumenti per il nuovo mercato immobiliare

03/07/17

Politica, Associazioni e Imprese a confronto per la ripresa del mercato immobiliare italiano che nel primo trimestre 2017 risulta ancora in crescita, con un +8,6% nel numero di compravendite. Dopo la tappa di primavera tenuta Milano, anche Roma ospita l'evento dedicato alla casa che mette a confronto norme, modelli di impresa ed economia reale

FotoSi confermano positivi i numeri delle compravendite nel 1° trimestre del 2017, secondo l'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate.
Le sfide, nello scenario di una possibile ripresa, riguardano la fiscalità sugli immobili e sulle locazioni, la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, i modelli di servizio che rendono protagonisti gli agenti immobiliari e rendono più sicura e trasparente la compravendita.
In questo quadro di rinnovamento, dopo Milano, anche Roma ospiterà il prossimo 6 luglio l'incontro #lacasariparte, un evento aperto a cittadini ed operatori professionali dove tra norme, idee, strumenti e tecnologia, si farà il punto su come cogliere ogni opportunità per valorizzare questa fase di ripresa.

Due le tavole rotonde previste, nella prima gli argomenti riguarderanno la tassa sulle locazioni brevi, la tutela dalla morosità per favorire l'occupazione di immobili sfitti, la riqualificazione del patrimonio esistente. La seconda tavola rotonda riguarderà i modelli operativi per l'agente immobiliare, quale ruolo gioca l'internazionalizzazione per il mercato immobiliare dei servizi, quale opportunità rappresentano i Non Performing Loans (NPL) per il consulente immobiliare.

«Questo evento è una grande opportunità per chi ha un interesse concreto verso il mondo casa, un momento di confronto importante tra istituzioni e imprese» afferma Diego Caponigro, Presidente di OID - Osservatorio Immobiliare Digitale. «A questo incontro daremo un taglio realistico e concreto, dove politica e associazioni avranno una buona occasione per parlare alle persone, un palco rappresentativo per le imprese che condivideranno visione e metodo» sottolinea Gerardo Paterna che interverrà anche in veste di moderatore insieme a Caponigro.

L'evento si terrà a Roma presso:
Camera dei Deputati - Palazzo di via del Seminario, n. 76 - Sala del Refettorio.
L'apertura dei lavori è prevista per le ore 10.00 ed il termine alle ore 13.00.

Interverranno:
Diego Caponigro, Presidente OID
Gerardo Paterna, Vice Presidente OID
Vincenzo Gibiino, Senatore della Repubblica
Paolo Righi, Presidente nazionale FIAIP
Giorgio Spaziani Testa, Presidente nazionale Confedilizia
Carlo Giordano, CEO Immobiliare.it
Paolo Bellini, Presidente Italian Russian Association
Dario Castiglia, Presidente RE/MAX Italia
Alberto Cogliati, Direttore Commerciale Engel & Völkers Italia
Roberto Barbato, Presidente FRIMM e MLS REPLAT
Samuele Lupidii, CEO Auxilia

Registrazione gratuita a questo indirizzo: lacasariparteroma.osservatorioimmobiliaredigitale.it

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’Osservatorio Immobiliare Digitale – OID, pensato e fondato da Diego Caponigro, esperto di digitalizzazione nel settore immobiliare e da Gerardo Paterna, consulente e blogger immobiliare, già noto per i numerosi report di settore pubblicati negli ultimi 10 anni, ha lo scopo di raccogliere dati, individuare trend ed elaborarli al fine di pubblicare report periodici. L'Osservatorio Immobiliare Digitale è costituito in forma di associazione e vuole coinvolgere in modo trasversale aziende, enti e istituzioni che hanno interessi e dati da condividere del settore immobiliare.

Divulgare sas di gerardo Paterna & Co.
Gerardo Paterna (Amministratore)