ARTE E CULTURA

La censura in Italia dal Novecento ai giorni nostri

November 5 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

A Reggio Calabria si terrà una conversazione culturale sul tema "La censura in Italia dal Novecento ai giorni nostri giorni". La libertà di stampa è una delle garanzie che un governo democratico, assieme agli organi di informazione (giornali, radio, televisioni, provider internet). In Italia la libertà di stampa è sancita dall’Art. 21 della Costituzione,

Il Circolo Culturale "L'Agorà" di Reggio Calabria organizza un incontro avente come tema „La censura in Italia dal Novecento ai giorni nostri” organizzata dal Circolo Culturale „L'Agorà”. La libertà di stampa è una delle garanzie che un governo democratico, assieme agli organi di informazione (giornali, radio, televisioni, provider internet). In Italia la libertà di stampa è sancita dall’Art. 21 della Costituzione dove «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.» L'articolo 21 è l'articolo della Carta Costituzionale italiana dedicato alla libertà di stampa.
Il giornale,la radio, la televisione: hanno portato il mondo nelle case degli italiani fin dagli anni ’50, aggiungendo all’importanza della parola propria della radio, la forza delle immagini in diretta dal luogo dell’avvenimento, così come internet è un altro valido strumento utile che consente di scambiare, ricevere, avere  informazioni a una velocità senza precedenti. La conversazione avrà luogo giovedì 8 novembre a partire dalle ore 16,30 presso la Sala Spanò Bolani della Biblioteca Comunale „De Nava” di Reggio Calabria. Parteciperà in qualità di relatore Antonino Megali (socio del sodalizio organizzatore).

Licenza di distribuzione:
Giovanni Aiello
Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC - Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere