SPORT

La Chianina Ciclostorica raddoppia: due tappe per la quinta edizione

March 28 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La Chianina Ciclostorica raddoppia e, per il 2019, si svilupperà su due diverse tappe. L’evento dedicato al ciclismo vintage, in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno, si appresta a tagliare il traguardo della quinta edizione e si presenta con un’innovativa formula che porterà centinaia di appassionati delle due ruote a percorrere le strade della Valdichiana per un intero fine settimana. Gli organizzatori de La Chianina Asd hanno scelto di raddoppiare l’impegno e di andare a proporre un evento sempre più capace di distinguersi nel panorama nazionale, così la ciclostorica sarà eccezionalmente divisa su due giorni e su un totale di sei percorsi di lunghezze e difficoltà differenti che, da Marciano della Chiana, attraverseranno tutti gli otto Comuni della vallata.

La Chianina Ciclostorica raddoppia e, per il 2019, si svilupperà su due diverse tappe. L’evento dedicato al ciclismo vintage, in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno, si appresta a tagliare il traguardo della quinta edizione e si presenta con un’innovativa formula che porterà appassionati delle due ruote di tutta la penisola e dall’estero a percorrere le strade della Valdichiana per un intero fine settimana. Fino allo scorso anno, infatti, la vera e propria ciclostorica si svolgeva solo la domenica e i due giorni precedenti erano dedicati alla scoperta del territorio tra itinerari turistici, iniziative culturali e appuntamenti enogastronomici, ma gli organizzatori de La Chianina Asd hanno ora scelto di raddoppiare l’impegno e di andare a proporre un evento sempre più capace di distinguersi nel panorama nazionale. La nuova edizione prevederà così una ciclostorica scandita su ben due tappe e su un totale di sei percorsi di lunghezze e difficoltà differenti che, partendo da Marciano della Chiana, attraverseranno tutti gli otto Comuni della Valdichiana aretina.

La prima pedalata sarà il sabato e proporrà due itinerari (uno corto da 37 chilometri e uno lungo da 41 chilometri), mentre il giorno successivo ogni partecipante potrà scegliere tra quattro diverse possibilità: un percorso corto da 45 chilometri, uno medio da 75 chilometri e uno lungo da 95 chilometri, oltre a quello “Garbato” di 20 chilometri che è senza salite e che è adatto anche per bambini e famiglie. I sei percorsi accompagneranno i ciclisti alla scoperta della ricchezza della vallata tra borghi e strade bianche, tra leopoldine e campi di girasoli, tra opere della bonifica e fattorie, tra suggestive salite e panorami mozzafiato, prevedendo anche le soste di gusto garantite dai ricchi ristori dove sarà possibile ricaricarsi assaggiando i sapori più tipici dell’enogastronomia della vallata. La ciclostorica, inoltre, sarà arricchita da un intero fine settimana di eventi e di iniziative che animeranno Marciano della Chiana. L’obiettivo sarà di superare il record di 603 iscritti raggiunto nel 2018, incrementando il numero di persone che daranno vita alla colorata e divertente carovana formata da biciclette antecedenti al 1987 e abiti vintage. Le iscrizioni a La Chianina Ciclostorica sono già aperte sul sito www.lachianina.net dove è possibile scaricare il regolamento della manifestazione e ottenere maggiori informazioni. «Di anno in anno - spiega Silvio Valentini de La Chianina Asd, - cerchiamo sempre di diversificarci e di organizzare qualcosa di originale, proponendo nuove occasioni per conoscere la Valdichiana e le sue eccellenze. La novità per la quinta edizione è rappresentata proprio dal fatto che proporremmo l’evento spalmato su due giornate e che offriremo ai tanti appassionati che arriveranno a Marciano l’opportunità di pedalare per un intero fine settimana sulle strade più belle della nostra vallata».

Licenza di distribuzione:
Marco Cavini
Responsabile pubblicazioni - Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere