NUOVI SITI

Nasce il progetto La chiave di Sophia

28/08/14

La quotidianità ha una nuova chiave di lettura, la Filosofia

Il Progetto “La chiave di Sophia” di Valeria Genova in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia è nato dalla passione per la Filosofia e dalla constatazione di quanto tale materia fosse sottostimata da molti, perché vista come qualcosa di astratto, complesso, astruso, anacronistico, ed a volte addirittura inutile.
Se ci si avvicina invece alla Filosofia, superando determinati preconcetti e luoghi comuni, ci si accorge che essa è qualcosa di costantemente presente nella nostra vita di tutti i giorni: nelle norme morali, nei principi etici, in ciò che trasmettiamo quando si insegna, nei valori ai quali educhiamo i nostri figli, nelle relazioni che intraprendiamo e coltiviamo con gli altri. Ci si accorge così che esiste un binomio FILOSOFIA- QUOTIDIANITA’dal quale non si può prescindere, ed è doveroso pertanto che quanti conoscono in modo più approfondito la Filosofia cerchino di renderla accessibile quanto più è possibile agli altri.

In quattro ragazzi ed alcuni Docenti Universitari si è deciso quindi di dare vita a tale Progetto per avviare un percorso comune verso il sapere attraverso l’esplorazione della quotidianità. Ci si è proposti di intraprendere un fantastico viaggio per esplorare ogni aspetto della vita in chiave filosofica, suddividendola in diversi ambiti di riflessione: Attualità, Politica, Economia, Cultura, Etica e Saperi dell’Uomo.

Chiave, sapienza, porte sono le tre parole fondamentali del Progetto.

Tramite la rilettura di avvenimenti quotidiani con la Filosofia si ottiene la chiave per aprire sei porte: attualità, politica, economia, cultura, etica e saperi dell’uomo, che consentono di raggiungere la sapienza. “La chiave di Sophia”, attraverso l’apertura del medesimo sito in cui vi sono la stesura di articoli, recensioni ed interviste e l’organizzazione di eventi culturali, mira a creare un network culturale-informativo in grado di interessare e coinvolgere chiunque navighi nel web in cerca di informazioni.

La mission è quindi la quotidianità in chiave filosofica, mentre la vision aziendale è il rendere facilmente accessibile la Filosofia a studenti, amanti della materia e neofiti per svilupparne un approccio pratico.

Il team attualmente impegnati e coinvolti otto ragazzi, studenti e laureati: Valeria Genova, Elena Casagrande, Matteo Montagner, Cecilia Coletta, Sara Roggi, Donatella Di Lieto, Giordana De Anna, Ilaria Berto, Valentina Colzera, Alvise Wollner, Gianluca Cappellazzo e ben otto docenti universitari di Ca’ Foscari.

La piattaforma online è strutturata in maniera molto particolare: una sezione "Riflessioni", vero corpo centrale del Progetto, costituito da articoli suddivisi in sei ambiti e relative sottosezioni quali: attualità - politica - economia - cultura - etica – saperi dell'uomo con relative sottosezioni.

Gli argomenti sono presentati sotto un profilo filosofico per dimostrare come la Filosofia pervada ogni ambito del vivere.

Molto stimolante risulta inoltre lo spazio "L'Ospite", il quale è stato concepito per dare voce a chi voglia intervenire con un argomento a scelta, che rientri nelle categorie attualità, politica, economia, etica, religione e cultura, e a quanti già si occupano di Filosofia.
In tale spazio sono pubblicate anche interviste a personaggi del mondo della cultura,
dell’arte e dello sport, a sfondo filosofico, per dimostrare che anche in questi ambiti la Filosofia è ben presente.

Lo scopo è di creare un network culturale-informativo di stampo filosofico con l’aiuto di chi ci legge, dallo studente al giornalista, dal professore al politico, dal pensionato allo scrittore.

Tra le ulteriori sezioni del sito online si può inoltre trovare lo spazio "Recensioni", in cui libri di scrittori emergenti (giovani, studenti, professori) e pellicole cinematografiche possono essere rilette in chiave filosofica.

Infine chi naviga su "La chiave di Sophia" può trovare anche lo spazio "Raccontaci" nel quale la Filosofia diviene esperienza di vita e per molti si trasforma in vero e proprio lavoro. In questa sezione si dà voce a chi ha realizzato il sogno di lavorare con e grazie alla Filosofia.

“La chiave di Sophia” non è presente solo sulla piattaforma online, ma realizza anche eventi offline, quali conferenze, seminari e convegni.

A Settembre avverrà anche un presentazione ufficiale del Progetto, un evento inaugurale, che si svolgerà a Treviso sotto forma di Aperitivo Letterario con la presenza della redazione e dei Docenti collaboratori di Ca’ Foscari.

La redazione de La chiave di Sophia è alla ricerca di giovani che abbiano voglia di collaborare con il progetto; le figure richieste al momento sono esperti di grafica e web design ed amanti della scrittura.

Il progetto si caratterizza per essere un mix tra nuove forme di comunicazione, in particolare i social network, e saperi umanistici, il risultato per ora sembra molto incoraggiante visto che in pochi mesi la pagina Facebook de La Chiave di Sophia ha raggiunto oltre 3000 followers che la seguono.

Facebook: La chiave di Sophia

Twitter: @chiavesophia

Mail: redazionesophia@gmail.com

La chiave di Sophia