TURISMO
Comunicato Stampa

La classica sulle rive del lago: Romantica serenata al lago

18/09/17

Fa tappa a Varenna la 7^ edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como. Una serata a suon di violino e chiatarra

FotoMusica classica - venerdì 29 settembre ore 21.00 – In occasione della 7^ edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, che si concluderà il 22 ottobre, l'Hotel Royal Victoria ospita, venerdì 29 settembre dalle 21.00, il concerto di Roberto Noferini, violino e Donato D’Antonio, chitarra. Il duo si esibirà con un repertorio di musiche di Corelli, Paganini, Bartok. Ingresso libero.
La rassegna musicale, che tocca il territorio delle province di Como e di Lecco, è stata ideata dal Maestro Spinosa, in occasione delle celebrazioni del secondo centenario della nascita del compositore ungherese Franz Liszt, musicista che visse un importante periodo della sua vita proprio sul lago di Como.
Oltre quaranta i comuni lariani che hanno aderito all'iniziativa ospitando e promuovendo il Festival, appuntamenti consolidati per gli amanti di musica classica e della coreografia naturale del territorio lariano. Merita una nota l'importanza del lago di Como nella storia e nel mondo della cultura, tanto che, oltre a essere meta di un turismo internazionale, vanta, nella sua tradizione, scienziati come Alessandro Volta, pensatori come Cesare Beccaria, musicisti come Liszt, Rossini, Bellini, Verdi, Wagner. Ma anche letterati come Manzoni, Fogazzaro, Stendhal, Flaubert, Foscolo. Personaggi che hanno tessuto legami importanti con questi luoghi.
Non ultimo il grande musicista e compositore di origine francese Charles Gounod che, proprio all'Hotel Royal Victoria di Varenna, scrisse la sua “Ave Maria” ispirandosi proprio al magnifico panorama.
L’Hotel Royal Victoria è una dimora ricca di charme e di storia nel centro storico di Varenna, fino alla metà delll’800 il Palazzo era una filanda, poi acquistata da Giuseppina Pezzini che diede una nuova anima alla struttura: nacque così l’hotel Royal. L’escalation fu naturale grazie all’eleganza e alla magnifica posizione sul lago, unica a quei tempi. Nel corso degli anni venne eletto rifugio personale dalla Regina d’Inghilterra tant’è che, proprio in suo onore, venne chiamato Hotel Royal Victoria. Si racconta inoltre che Charles Gounod, famoso musicista e compositore di origine francese, per la sua “Ave Maria” si ispirò proprio al magnifico panorama. Tra il 2011 e il 2014 l’hotel ha subìto un importante restyling, dopo l’acquisizione da parte della famiglia Rocchi. La recente ristrutturazione conservativa, con un intervento coordinato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano, ha mantenuto il fascino del XIX secolo, con ambienti accoglienti caratterizzati da un’atmosfera sobria e raffinata. L’hotel Royal Victoria è un esclusivo small luxury hotel, arredato con mobili di pregio che sanno far vivere ai propri ospiti il massimo relax e comfort. Hotel del Gruppo R Collection Hotels, il Royal Victoria è stato completamente ristrutturato dalla famiglia Rocchi, dal 2000 proprietaria della struttura. L’hotel conta 43 camere dotate di tutti i comfort, 4 junior suite e un eccellente servizio di ristorazione. Il Royal Gourmet è la location perfetta per una cena romantica, il Victoria Grill è invece la scelta giusta per un pranzo o una cena curiosa con una carta interessante orientata a un’esplorazione di piatti soft dall’appeal unico, per ingolosire chi cerca un approccio nuovo al cibo. L’unicità della pregiata cantina fa da contorno alla selezione di proposte enogastronomiche selezionate dallo chef.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Verboom comunicazione
Responsabile account:
Arianna Augustoni (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere