SPETTACOLO
Comunicato Stampa

La Compagnia dell'Arte in scena al Teatro Kopò di Roma

07/04/17

Da domani a domenica #OGGIPIÙCHEIERI al Teatro Kopò della Capitale. In scena cinque attori salernitani. La regia è di Antonello Ronga.

FotoVincitori di un bando pubblico che ha visto la partcipazione di quasi 300 gruppi, la Compagnia dell’Arte rientra tra le sole 10 selezionate ed inserite nella programmazione del Teatro Kopò di Roma. Accadrà da domani, 7 aprile a domenica 9 aprile: tre repliche dello spettacolo made in Salerno “#OGGIPIÙCHEIERI” con la regia di Antonello Ronga.
Anticipato da un hashtag il linguaggio di Eduardo De Filippo diventa una messa in scena. A più di trent’anni dalla scomparsa, le parole di uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi, rivivono in questo spettacolo grazie allo straordinario lavoro di ricerca in cui la tradizione viene non solo rivisitata ma anche stravolta, dando luogo a qualcosa di inedito ed entusiasmante, animato dall’energia di cinque giovani attori (Valentina Tortora, Mauro Collina, Martina Iacovazzo, Federica Buonomo e Vincenzo Triggiano) innamorati del proprio mestiere.
“Siamo molto orgogliosi di rappresentare la nostra meridionalità attarverso il linguaggio del grande Eduardo – spiega Ronga - e siamo altresì orgoglosi di rappresentare il Tearto delle Arti che ha sempre creduto nella Compagnia e nel sottoscritto”.
SINOSSI Sempre più spesso si vedono in giro persone che accumulano cose, oggetti come se fossero un'ancora di salvezza verso un passato che è stato, o una possibile strada verso il futuro, un futuro che si spera migliore; mania sempre più diffusa sindrome dell’accumulo compulsivo... e se invece di accumulare oggetti, si accumulassero parole, e meglio ancora, le parole di un grande drammaturgo, parole che sono diventate letteratura, e perché no, anche leggenda? Se gli esuli della società di oggi accumulassero questo sapere, per cercare nel passato un futuro migliore?
COMPAGNIA DELL’ARTE Nasce nel luglio del 2012 dalla passione per il teatro di un gruppo di giovani talenti salernitani (Federica Buonomo, Mauro Collina, Martina Iacovazzo e Valentina Tortora) che, guidati dalla costanza e dalla dedizione del direttore artistico, Antonello Ronga, si propone l’ambizioso obiettivo di avvicinare i più piccoli (ma non solo) al mondo del teatro, realtà oggi troppo spesso soppiantata da televisione, computer e videogiochi. Da allora è riuscita a calcare non solo i più importanti palcoscenici regionali, ma a valicare anche i confini campani ricevendo l’applauso del pubblico laziale e lucano, rientrando in rassegne di primo piano, registrando quasi sempre il tutto esaurito e totalizzando un numero di oltre 5mila spettatori per spettacolo.

Per informazioni: 089221807 – www.teatrodellearti.com.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Silvia De Cesare
Responsabile account:
Silvia De Cesare (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere