INTERNET

La comunicazione aziendale? Si basa su una buona Content Strategy

29/02/16

Forse non lo saprai ma oggi il modo migliore per conquistare nuovi clienti, che tu sia una PMI, una Startup o un libero professionista, è il Content Marketing: attività che consiste nel fornire contenuti utili a clienti e potenziali clienti per catturarne la loro fiducia e spingerli all’acquisto.

FotoLa difficoltà che riscontro più spesso nelle aziende è quella di creare contenuti di valore, originali e in grado di risolvere problemi o affrontare temi di interesse generale per il proprio target di riferimento. Qualità e pertinenza sono gli elementi chiave di tale attività.

Per fare una buona attività di Content Marketing è necessario impostare una valida Content Strategy, che comprenda la pianificazione e gestione del contenuto lungo tutto il suo ciclo vitale e serve a definire quali sono i contenuti realmente utili allo sviluppo dell’impresa evitando la pubblicazione di contenuti fini a se stessi.

Come per la realizzazione del piano di marketing, anche la definizione di una adeguata Content Strategy richiede l’analisi del mercato e della concorrenza, delle risorse disponibili e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Un percorso lungo e impegnativo, ma l’unico in grado di assicurarti il successo nel lungo periodo.

Cristina Skarabot
Cristina Skarabot (Consulente Web Marketing )