La comunicazione Multimediale nel web marketing

Cosa significa concretamente “Comunicazione Multimediale” nel Web Marketing? Significa andare oltre il metodo comunicativo “Convenzionale” che può essere determinato dai contenuti testuali delle tue pagine di vendita o campagne email marketing. Perchè è necessario cambiare il classico modo di comunicare in favore di un approccio comunicativo più Multimediale?
del 06/05/20 -

Per capire l’importanza di questo concetto voglio farti un esempio pratico: Stilando un resoconto al termine della giornata odierna avrai sicuramente ricevuto e letto diverse email promozionali, visualizzato diverse pubblicità su Facebook, oppure visualizzato diverse tipologie di annunci adwords pertinenti alle tue ricerche effettuate oggi su Google. La mole di contenuti testuali che hai visualizzato solamente oggi è notevole, ma la domanda è: Quanti di tutti questi ti sono rimasti impressi nella mente? Al termine di questa giornata, c’è stato un prodotto o servizio che effettivamente ha “Scaldato” il tuo interesse al punto da ricordartene i dettagli, il sito web di riferimento, o il produttore?

Probabilmente no, ma ciò è determinato proprio dalla necessità di imparare a comunicare in maniera multimediale anche nel web marketing, al fine di essere più incisivi e dare un maggior valore al tuo prodotto e alla tua azienda. Questo non significa assolutamente che i contenuti testuali delle tue pagine di vendita, schede prodotto (se hai un negozio Online) o campagne email marketing siano obsoleti o poco efficaci, tuttavia oggi le maggiori conversioni si ottengono integrando i Video nelle proprie pagine di vendita, nelle proprie email, o nelle schede prodotto. Oggi interi funnels di vendita per uno specifico prodotto vengono progettati e imperniati sui video che diventano l’elemento principale di comunicazione e conversione.

Dall’esigenza di comunicazione multimediale, sono nate applicazioni per creare tag e pulsanti cliccabili all’interno dei video, funzioni dedicate per creare contenuti o testuali all’interno dei video e molte altre variabili. Oggi in molti settori, soprattutto nel settore digiìtale, si utilizzano le webinar e trasmissioni live per informare e vendere, si creano mokup grafici non più solo con le immagini, ma anche con i video. Le piattaforme di marketing innovative, già integrano al loro interno tutti i tools e gli applicativi necessari per lavorare in questo modo, proprio perchè è questo il “Nuovo” modo di lavorare, di comunicare e di vendere non solo online ma anche offline.

Quindi, analizza nuovamente la tua intera strategia di web marketing. Se ti accorgi di non utilizzare ancora la comunicazione multimediale o di non farlo appieno, rivedi le tue strategie e inizia ad utilizzare i video per comunicare e vendere i tuoi prodotti o servizi. Hai un canale YouTube a tua disposizione gratuitamente, e ci sono vari strumenti e tools dedicati alla multimedialità. Puoi riprenderti con una videocamera e presentare il tuo prodotto, la tua azienda. Oppure puoi utilizzare template PowerPoint per creare delle slides ed utilizzarle come base per i video. Puoi anche registrare lo schermo del tuo Pc. Le possibilità sono tante, la cosa certa è che imparando ad utilizzare la comunicazione multimediale nel web marketing, potrai solo averne dei benefici in termini di popolarità, autorevolezza e conversioni.

IBS Point
Thomas Davies (Sales Manager)
Stampa ID: 324520