La conversione online: il FUNNEL

Ecco spiegato perchè il 90% dei siti business raccoglie davvero pochi contatti validi mentre il restante 10% ne raccoglie parecchi ... IL FUNNEL.
del 21/04/15 -

Definendo la tanto desiderata conversione come l'azione che compirà l'utente quando "passerà davanti" al mio sito web, dobbiamo a questo punto introdurre un primo concetto, che precede l'analisi di quelle che sono le dinamiche del sito web: il funnel, parola strana ...

Possiamo riassumere il concetto di funnel in: imbuto. Dall'alto vengono riversati tutti gli utenti che, sul web, vengono a conoscenza della mia presenza, dal basso ne escono i clienti che hanno generato una conversione (richiesta informazioni preliminare ad un possibile acquisto, acquisto online, iscrizione ad un evento, prenotazione di un servizio, ecc...). Bene, proviamo a schematizzare l'intero processo utente sul motore di ricerca:

ESIGENZA - RICERCA - SERP - SNIPPET - LANDING PAGE - CALL TO ACTION - CONVERSIONE

Definizioni:

• ESIGENZA: cosa mi serve, l'informazione che devo cercare

• RICERCA: come la cerco sul web, con quali parole

• SERP: cosa mi risponde il motore di ricerca, ovvero la pagina dei risultati

• SNIPPET: l'anteprima di ciascun risultato, composta da titolo + link + descrizione

• LANDING PAGE: la pagina sulla quale "atterro" dopo aver cliccato il risultato scelto dalla SERP

• CALL TO ACTION: lo stimolo al seguito del quale interagisco con il sito

• CONVERSIONE: ormai la conosciamo - compilazione di un form, acquisto online, iscrizione, ecc...

Il percorso è quindi articolato: esigenza, ricerca, SERP e snippet sono argomenti che appartengono alla SEO, e li tratteremo a breve: landing page, call to action e la conseguente conversione sono ambiti del sito web, perchè è lì che avvengono (o devo farli avvenire). E' comunque una vera e propria catena: ogni anello è fondamentale per "reggere" il progetto .
E' evidente come il processo che porta alla conversione sia particolarmente complesso: è questo il principale motivo per il quale, se prendo 100 proprietari di siti web aziendali, solo una piccola parte di essi si riterrà soddisfatta dei risultati generati. Il 90% riterrà la presenza su web un semplice costo, senza un reale ritorno dell'investimento: questo accade perchè uno degli anelli della catena non funziona, ed il progetto di conseguenza. Nei prossimi articoli tratteremo nel dettaglio ogni componente del funnel.

WebSenior
Gerardo Tartaglia (Titolare)