SALUTE e MEDICINA

La Cultura della Salute come rispetto dell’uomo e del suo ambiente

10/11/11

Le iniziative di HeliosMed Onlus proseguono le attività di tutela del cittadino, palesando tra le tante, una delle problematiche sociali: quale quella legata alla pericolosità dell'amianto negli ambienti lavorativi.

Per l'evento che si svolgerà a Pozzallo il 17 Novembre 2011 è la Presidente di HeliosMed Onlus, Maria Letizia Iabichella, a meglio spiegarne l'importanza :

" Data la rilevanza sociale del “Convegno Amianto: Tutela e Risarcimento” , il patrocinio concesso da HeliosMed Onlus a questa iniziativa del Comune di Pozzallo, desidera esprimere la nostra attenzione alla salute della persona umana, a qualunque latitudine.
Il Convegno nello specifico illustrerà la tutela e il risarcimento del danno, derivanti dall'esposizione all'Amianto durante l'attività lavorativa e a bordo delle navi costruite in America e nei cantieri navali, alla luce di una serie di sentenze emesse in base alla legge 257/92.
Coloro che hanno contratto una delle patologie asbesto correlate potranno chiedere e ottenere un indennizzo elargito dall'Armatore Statunitense o dai fondi di liquidazione opportunamente istituiti in America.
Noi speriamo che, oltre la fattiva opera di informazione dedicata alle persone colpite da tale problematica, possa sempre più diffondersi l’importanza della Cultura della Salute, non più in termini di “risarcimento”, ma in prospettiva del risanamento delle politiche sociali che abbiano, come méta prima, il rispetto dell’uomo e del suo ambiente."

Maria Letizia Iabichella Presidente HeliosMed Onlus info@heliosmedonlus.it

HELIOS MED ONLUS
Danila Iabichella (Responsabile Stampa Helios Med Onlus)