EDITORIA

La Cultura non è un peccato

“Le mele di Eva”: l’8 marzo fiorisce la primavera nelle metropolitane di Roma con le persone libro che dicono a memoria versi di autrici legate alla città: da Gabriella Ferri a Patrizia Cavalli

Roma, 28 febbraio 2012 - L’8 marzo la metropolitana di Roma si trasformerà in un laboratorio poetico e culturale grazie all’intervento delle persone libro dell’Associazione Donne di Carta che, per la giornata dedicata alle donne, hanno pensato a festeggiamenti del tutto speciali con l’evento “Le mele di Eva”.
Al posto delle tradizionali mimose, le persone libro sparse in alcune stazioni ferroviarie della linea urbana, regaleranno mele, il frutto proibito che riporta alla memoria il gesto ardito della prima donna, Eva. Ad ogni mela corrispondono pagine di un libro, voci di scrittrici che hanno contribuito a mantenere vivo il ricordo poetico di Roma in quanto città d’origine, di elezione o semplice tappa del viaggio umano e narrativo di ciascuna di loro. In collaborazione con la Commissione delle Elette del Comune di Roma e con l’Atac, le persone libro si disporranno all’interno di alcune stazioni della metropolitana con i loro cestini carichi di mele vere e di “mele-parole” da donare a tutte le persone che rallenteranno un poco la propria corsa per ascoltare...le voci dei libri. Un inizio di primavera nei sotterranei della Capitale, che diventeranno il giardino letterario di Eva risuonante di versi al femminile in uno scambio di voci e sguardi aperto a tutti, amanti della lettura e semplici curiosi. Da Patrizia Cavalli a Gabriella Ferri, passando per Edith Bruck e Goliarda Sapienza, sono 23 le autrici protagoniste del repertorio orale scelto dalle persone libro in occasione dell’evento.
L’idea nasce dal fortunato esperimento dello scorso anno quando le persone libro, sempre nella giornata dell’8 marzo, hanno dato vita a “Passi di donna”, posizionandosi in alcune fermate della metro, ferme ad aspettare nei luoghi dove la gente passa, pronte a regalare le loro parole conservate nella memoria e dette a memoria. Le persone libro dell’Associazione Donne di Carta non recitano ma dicono a voce alta. Dicono e guardano chi ascolta. E quello dell’8 marzo con le “mele di Eva” sarà uno sguardo che vuole testimoniare ancora una volta la libertà di scelta e l’autodeterminazione femminile, la specificità di uno sguardo di donna, appassionato, empatico e critico sul Mondo. Perché la Cultura non è un peccato.
La chiusura dell’evento, con l’approdo delle persone libro alla stazione Piramide intorno alle 13.30 vedrà la partecipazione di Monica Cirinnà, Presidente della Commissione delle Elette, che unirà la sua voce a quella di ogni passante che vorrà essere, anche solo per pochi minuti, un libro aperto all’ascolto collettivo.

Itinerario
Partenza alle ore 11.30 Linea A – stazioni: Cipro, Spagna, Repubblica, Arco di Travertino
Linea B – stazioni: Bologna, Policlinico, Laurentina, Eur Fermi
Approdo alle ore 13.30 Linea B – stazione Piramide