CORSI

La Customer Experience per comprendere il cliente ed innovare

27/10/17

Un corso People Branding: Un percorso pratico, nei panni del cliente e al centro dell’azienda, per differenziarsi ed aggiungere valore a prodotti e servizi.

FotoLa disponibilità delle informazioni, l’innovazione tecnologica e i social media hanno prodotto un comportamento della domanda sempre più fluido e veloce e al contempo una concorrenza senza precedenti per intensità, varietà e innovazione. E’ sempre più difficile conquistare e mantenere nuovi clienti, fidelizzarli, ridurne il tasso di abbandono e migliorarne il potenziale di crescita.

Le imprese di successo sono quelle capaci di far vivere al consumatore un’esperienza complessiva superiore rispetto alle aspettative e ai competitor. Non si tratta semplicemente di qualità di prodotti e servizi, ma di Customer Experience, ovvero di come il cliente percepisce la sua interazione complessiva con l’azienda in ogni momento e per ogni punto di contatto: spazi fisici o virtuali, sito web, social media, operatore del call center, addetto al front office, brochure informative e così via. I clienti valutano in modo positivo o negativo ogni interazione e, sulla base di quanto questa li ha aiutati a raggiungere i propri obiettivi o di quanto ha soddisfatto i loro bisogni, creano, rafforzano o modificano la loro personale percezione dell’impresa o del brand. E decidono di conseguenza.

Investire nell’esperienza del cliente presuppone dunque un nuovo approccio e l'adozione di nuove modalità di gestione. Significa portare all’interno del proprio ecosistema aziendale il suo punto di vista, lungo tutto il Customer Journey in un approccio Outside-In.

Ma da dove iniziare? Vivendo il percorso passo-passo, alla scoperta dell’azienda e nelle scarpe del cliente, considerando le sue aspettative e le sue necessità tra gioie e problemi che ogni attività comporta.

Il corso ha un taglio molto operativo e propone ai partecipanti di applicare l’analisi direttamente su dei casi reali e/o sulla propria realtà, qualunque essa sia, utilizzando il People Experience Journey®.

L’obiettivo è, da un lato, quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per una comprensione puntuale delle interazioni tra i clienti – attuali e potenziali – e l’azienda, identificando i momenti di contatto più significativi, definendo per ciascuno di essi obiettivi, desideri, bisogni e valutazioni che accompagnano il “viaggio del cliente”. Dall’altro, quello di individuare strumenti per migliorare l’esperienza e portare l’impresa alla differenziazione e alla produzione di valore a lungo termine, individuando e riconoscendo eventuali bisogni non ancora soddisfatti e aree di miglioramento, scegliendo gli strumenti d’intervento più efficaci e definendo le priorità d’investimento.

Perché partecipare:

per “indossare le scarpe del cliente”, e comprenderne bisogni, obiettivi e desideri in ogni passo del percorso d’acquisto;
per comprendere come i clienti percepiscono le interazioni e valutano le prestazioni della vostra azienda e come queste condizionino le loro scelte;
per comprendere dove, in ogni momento del viaggio, intervenire per conquistarli, fidelizzarli, ridurne il tasso di abbandono e migliorarne il potenziale di crescita;
per progettare nuovi prodotti, servizi ed esperienze che vadano oltre le loro aspettative, ad alto coinvolgimento e personalizzati;
per creare e sostenere una cultura aziendale attenta alla Customer Experience, sensibilizzando e favorendo l’adozione di comportamenti di ascolto reale del cliente;
per integrare bisogni, desideri e obiettivi dei clienti nei processi decisionali ed individuare di conseguenza priorità e responsabilità;
per lavorare sulle relazioni interne ed esterne all’organizzazione più idonee a generare e accrescere il valore per i clienti.

A chi è rivolto:

Imprenditori
Manager
Responsabili Commerciali
Consulenti, Esperti e Responsabili Marketing, Comunicazione, Stampa
Digital Marketing Manager
PR & Event Manager

Programma:

Il valore della Customer Experience.
Il percorso del cliente dall’awareness all’advocacy.
Ricreare l’esperienza del cliente con il People Experience Journey© - esercitazione operativa.
Analisi degli obiettivi, desideri, bisogni e valutazioni del cliente nel suo viaggio passo-passo.
I touchpoint attuali e potenziali e il trigger point: definizione e individuazione.
Delineare la proposizione del valore: cosa offrire al cliente e quando?
Comprensione dell’offerta essenziale, ampliata ed effettiva con il People Proposition Journey© - esercitazione operativa.
Dall’analisi dell’esperienza del cliente alla strategia: innovazione, marketing e commercializzazione.

Docente:

Cristiano Nordio

Costo:

120 € - Biglietto Early Booking acquistabile fino al 01 novembre 2017
144 € - Biglietto Standard con codice promozionale acquistabile dal 02 novembre 2017
178 € - Biglietto Standard acquistabile dal 02 novembre 2017

Orari:

09:30 – Registrazione
10:00 – Start
13:00 – Break
14:00 – Re-Start
16:45 – Q&A