SPETTACOLO

La Danza oltre le Porte dell'Oriente

09/12/10

Uno spettacolo a sostegno dell'Associazione Fabio Jonathan Onlus e del suo progetto di realizzazione di una scuola per bembini in Sri Lanka.

Domenica 12 dicembre 2010, al dancing Glass Globe di Campi Bisenzio (provincia di Firenze, Via Verdi 15, inizio spettacolo ore 15.30) si terrà lo spettacolo di beneficenza per raccogliere fondi per il progetto di realizzazione di una scuola per bambini in Sri Lanka. Ingresso 10 euro con consumazione inclusa. Lo spettacolo sarà presentato dal conduttore televisivo del programma comico Vidaloca, Alessandro Capasso e con la partecipazione del comico Gaetano Gennai, propone la magica atmosfera delle danze orientali, arabe, indiane, tribal, in un panorama di costumi e coreografie suggestive attraverso esibizioni soliste e di gruppo degli allievi/e delle insegnanti Ottavia Di Giovannantonio, Novella Bianchi e Teresa La Marca. Una interpretazione più libera della danza che diventa non solo espressione di un arte ma anche conoscenza della realtà interiore attraverso il vortice di emozioni e sensazioni che essa suscita. Un mix di più stili dalla danza Raqs Sharqì, Baladi, Saidi che è la più tradizionale per intederci, con percussioni, tamburi e sinfonie arpeggianti fino ad arrivare ad una fusione con la danza contemporanea, contaminata a sua volta dalla danza Indiana , il Flamenco e il Tribal.

L'attività dell'associazione Fabio Jonathan Onlus è iniziata nel dicembre del 2006, in seguito alla tragica scomparsa del figlio, da cui l'associazione prende il nome, della sua fondatrice, Giuliana Paolieri. Con i fondi finora raccolti attraverso semplici donazioni o la realizzazione di eventi, è già stato acquistato il terreno sul quale sorgerà la scuola, nel villaggio di Hikkaduwa, in Sri Lanka, realizzato il muro perimetrale dell'area e costruito un pozzo per l'acqua. L'insegnante è già disponibile ed operativa con un piccolo gruppo di bambini in una sede provvisoria e molto precaria, libri per una piccola biblioteca sono già stati inviati, un pc è già presente per insegnare le nozioni di base. Adesso si tratta di realizzare la cosa più difficile e costosa, un edificio scolastico adatto alle necessità dei bambini, edificio che prenderà il nome di “Fabio Jonathan Sernesi English and High tech School for Children in Hikkaduwa”. Solo con la sua costruzione sarà possibile aumentare il numero delle classi e dei pc.

Lo Sri Lanka è un paese che ha conosciuto la guerra civile fino a poco tempo fa, assai povero e con un tasso di alfabetizzazione molto basso. La cultura è il solo pass possibile per un futuro migliore. La Fabio Jonathan, nel suo piccolo, intende fare ciò che le è possibile perchè questo sia solo il primo passo verso altri progetti di realizzazione di altre scuole per questi bambini: “Il motto stesso dell'associazione, 'Cultura è libertà' - dice Giuliana Paolieri – spiega quale è l'intento della sua attività, dare i mezzi necessari a questi bambini, altrimenti destinati a rimanere poveri per sempre, per costruirsi un futuro migliore".

Associazione Fabio Jonathan Onlus
via Brescia 21 – Campi Bisenzio (FI)
www.fabiojonathan.org
info@fabiojonathan.org

CM Press
Leonardo Colapietro 328 8514838
Camilla Mencarelli 327 8337553
www.cmpress.it

Edizioni Europee Gutenberg S.r.l.
Camilla Mencarelli (Socia)