ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La "Descrizione di tutti i Paesi Bassi" di Lodovico Guicciardini (1567) nella Biblioteca di Horti Hesperidum

18/12/14

Per la prima volta ristampata in Italia, con dedica alla memoria di Enrico Castelnuovo

È disponibile, nella collana di Fonti e Testi di Horti Hesperidum, la riedizione della "Descrittione di tutti i Paesi Bassi" di Lodovico Guicciardini.
Per la prima volta pubblicata ad Anversa, in lingua italiana, nel 1567, l'opera monumentale di Guicciardini è adesso riproposta a cura di Monia Carnevali e Marco Rossi, con una introduzione di Franco Salvatori, geografo, già presidente della Società Geografica italiana e ora direttore del Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", e con una Nota prefatoria di Crmelo Occhipinti, storico dell'arte, docente di Letteratura artistica, direttore della rivista "Horti Hesperidum" nonché responsabile del Laboratorio di Fonti per lo Studio della Storia dell'arte.
Questa pubblicazione si inserisce in un fitto programma editoriale di fonti letterarie e storiografiche, tra Cinque e Settecento, di cui si prevede la digitalizzazione e la pubblicazione in rete.

www.horti-hesperidum.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Università degli Studi di Roma
Responsabile account:
Horti Hesperidum (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere