SALUTE e MEDICINA

La Direzione Scientifica del Pascale e l’informazione interattiva.

April 4 /2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

La Direzione Scientifica dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione Pascale” di Napoli sperimenta con successo nuove forme di comunicazione e diffusione delle informazioni grazie al Web 2.0.

Da circa un anno la Direzione Scientifica dell’IRCCS Pascale di Napoli, attualmente guidata dal Prof. Gennaro Ciliberto, sta sperimentando una nuova forma di “comunicazione interna” con i propri ricercatori attraverso l’utilizzo di una newsletter interattiva in PDF.

La newsletter si chiama Innovazione&Ricerca ed è un PDF che contiene una serie di informazioni con link interattivi che conducono l’utente ad approfondire l’argomento trattato portandolo direttamente alla fonte della notizia su Internet oppure all’approfondimento segnalato, che può essere una pagina web, un documento, un articolo, ecc.

La newsletter Innovazione&Ricerca viene inviata per email e contiene informazioni sulle principali novità che riguardano la ricerca, eventi scientifici, proposte di progettazione con segnalazione di bandi e occasioni di partnership.
Inoltre, la newsletter include una sezione dedicata ai ricercatori del Pascale, con interviste e articoli di approfondimento sui principali risultati di ricerca dell’Istituto.

La scelta di realizzare un PDF è stata dettata dall’opportunità, offerta da questa tipologia di file, di offrire uno strumento consultabile off line e stampabile ma che potesse essere facilmente “trasformato” in uno strumento on line attraverso un semplice clik sul link di riferimento.

Molto semplice ma estremamente efficace.

Grazie anche alla volontà del Prof. Ciliberto di dare ampio spazio e visibilità all’attività dei ricercatori e di chi collabora attivamente con l’Istituto Pascale è in fase di progettazione la realizzazione di una sezione sul sito web dell’istituto Pascale dove sarà possibile consultare direttamente il contenuto della newsletter.

L’iscrizione alla newsletter può essere richiesta alla Dr.ssa Maria Luigia Mazzone, che realizza e gestisce la newsletter, scrivendo all'indirizzo email: innovazione@istitutotumori.na.it.

Link:

Licenza di distribuzione:
Maria Luigia Mazzone
Collaboratore Direzione Scientifica - Istituto Nazionale Tumori Pascale
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere