AZIENDALI

La disoccupazione? Si sconfigge con il tornio

Con il Campionato Tornitori, Randstad punta i riflettori su una professione spesso trascurata da chi cerca lavoro. Ma non dalle imprese, alla ricerca di tornitori da assumere

Circa trecento richieste annuali nelle sole filiali torinesi dell’agenzia di lavoro Randstad: professioni tecniche come quella del tornitore non sembrano temere crisi e disoccupazione, benché siano spesso trascurate da chi, sopratutto tra i giovani, è in cerca di un lavoro. Nonostante un impiego nel settore possa garantire anche buone prospettive economiche, molte aziende e officine faticano ad ingaggiare nuove leve.

«Il tornitore – commenta Paolo Passoni, responsabile di Randstad Technical – è un profilo in grado di fare la differenza all’interno di una piccola officina meccanica così come in una grande industria, che presenta ottime possibilità di carriera e di stipendio, a cui sono oggi richieste competenze complesse, dalla conoscenza della meccanica alla programmazione informatica».Se ne parla tendenzialmente poco, ma quella del tornitore è in realtà una figura di grande importanza per il tessuto produttivo italiano.

Proprio a questo scopo, Randstad lancia il “Campionato Tornitori”, tour in otto tappe che vede i candidati di altrettante province del Nord Italia dare prova della propria abilità tecnica davanti al simulatore. L’iniziativa, promossa da Randstad Technical in collaborazione con Siemens, si concluderà il 3 ottobre alla fiera 29.BI-MU/SFORTEC, dove i vincitori dei singoli appuntamenti locali saranno impegnati in un’ultima decisiva sfida, quella che premierà il miglior tornitore italiano.

Ma partecipare, mai come in questo caso, è più importante che vincere: il campionato si propone innanzitutto come una fondamentale occasione di incontro tra professionisti e aziende alla ricerca di personale qualificato. E sono già molte le aziende che hanno approfittato dello spazio riservato ai colloqui conoscitivi al termine dello svolgimento della prova pratica per prendere contatto con professionisti esperti e giovani già formati.

Randstad Italia
Alessandro Lucchinetti (Responsabile pubblicazioni)