Utenti registrati: 38044 - Testi pubblicati: 237782
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: MUSICA


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Simonetta Tocchetti
Azienda: Simonetta Tocchetti
Web: http://www.agenziareclam.it


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
La domenica mortarese si profuma d'operetta

Pubblicato il 18/04/12 | da Simonetta Tocchetti


Terzo appuntamento con i Concerti della Domenica all'ex Chiesa di San Cassiano 11 Aprile 2012, ore 16 Profumo d’Operetta Con l’ensemble Allegro Ma Non Troppo: Susie Georgiadis (soprano), Silvia Felisetti (soubrette), Alessandro Brachetti (comico). Al pianoforte Angiolina Sensale Chiesa di San Cassiano- Mortara (Pv) Ingresso: € 20 Info per il pubblico Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658 - agenziareclam@gmail.com

Domenica 22 Aprile terzo appuntamento con la rassegna musicale pomeridiana I concerti della domenica. Protagonista della domenica musicale mortarese l’operetta, espressione della borghesia francese e austriaca di fine Ottocento con i suoi amori, le gelosie, i tradimenti, le risate: a questo rutilante ed effervescente mondo del 19mo secolo ormai prossimo alla fine l’ensemble Allegro Ma Non Troppo dedica Profumo d’Operetta, spettacolo che cerca di riproporre il più autentico clima della piccola lirica nella versione cameristica del concerto. Un pomeriggio, quello di domenica 22 in cui teatro e musica si coniugano in uno speciale omaggio al fascino (in)discreto della Belle Époque.

Nella suggestiva cornice dell’ex Chiesa San Cassiano un comico tenore (Alessandro Brachetti), una soubrette (Silvia Felisetti), una soprano (Susie Georgiadis), accompagnati al pianoforte da Angiolina Sensale curatrice della rassegna. L’incredibile simpatia della soubrette Silvia Felisetti unita all’incantevole voce di Susie Georgiadis che duetta con il tenore Brachetti accompagnati al pianoforte dalla pianista Angiolina Sensale, tutti insieme danno vita ad uno spettacolo di travolgente musica lirica basato sulle arie delle più famose arie d'operetta in un viaggio immaginario che porterà lo spettatore dall’Olanda del Paese dei Campanelli allo sfavillio dei tabarin parigini, dai paesaggi alpini del Cavallino Bianco, ai colori mediterranei del Golfo di Napoli.

A proposito della chiesa di San Cassiano
La chiesa di San Cassiano è antichissima: un’iscrizione un tempo presente in sacrestia e oggi perduta, ne conferma l’esistenza nel 1138. Originariamente in forma romanica, era la parrocchiale cittadina del Monastero di Santa Croce che sorgeva fuori dalle mura cittadine.
Una chiesa dalla lunga storia: chiesa parrocchiale fino alla fine del Cinquecento, verrà poi ricostruita nella seconda metà del Settecento in stile barocco-rococò. Ceduta a privati, nel 1884 divenne sede della Società Ginnastica “La Costanza”. I vari e ripetuti rimaneggiamenti dovuti all’uso sportivo della struttura non ne hanno però cancellato l’architettura e le decorazioni settecentesche, riportando in luce invece più volte pregevoli particolari architettonici come ad esempio un’ elegante finestra monofora in terra cotta del XVI secolo, messa in evidenza dai restauri del 1927 e ora visibile in una delle pareti dell’edificio. Nel 2000 la Società “La Costanza” ha venduto la chiesa e l’area adiacente agli attuali proprietari, che hanno operato un restauro volto al recupero conservativo delle strutture originarie. E’ così tornato alla luce uno splendido affresco quattrocentesco nella zona dell’abside, alla base di un soffitto a costoloni in cotto, che ne rivela tutta l’origine romanica, mentre la facciata interna ha rivelato l’esistenza di un rosone medievale, chiuso e sostituito dall’ampio finestrone centrale durante i rifacimenti settecenteschi.

Susie Georgiadis, soprano
Nata a Porto Alegre, Brasile, laureata in psicologia, ha affiancato agli studi universitari quelli musicali. Ha studiato sotto la guida di Neyde Thomas, perfezionandosi anche alla scuola di musica della OSPA (Orchestra Sinfonica di Porto Alegre). Nel 1995 ha ottenuto il 2° premio al concorso di canto di Curitiba e nel 1996 è risultata la migliore interprete della musica di Carlos Gomes nel concorso della Radio MEC a Rio de Janeiro.
Svolge un'intensa l'attività concertistica con programmi che spaziano dalla musica sacra, all'opera, all'operetta, al musical. Ha cantato come solista il Gloria di Vivaldi e ha interpretato Pamina nel Flauto Magico. L'anno successivo stata solista nei "Carmina Burana" di Carl Orff con l'orchestra Sinfonica di Porto Alegre. Ha debuttato nei ruoli di Violetta nella "Traviata" e di Euridice nell'"Orfeo ed Euridice". Come solista ha cantato anche "La Nona Sinfonia" di Beethoven, "Il Vespro della Beata Vergine" di Monteverdi e "O king" di Luciano Berio.
Vincitrice di una borsa di studio, si perfeziona ora in Italia, dove è stata solista nel "Requiem" di Mozart diretto da Julius Kalmar. Recentemente ha interpretato Donna Anna nel "Don Giovanni" e Mimì nella "Bohème" a Milano.

Silvia Felisetti, soprano
Diplomata in canto presso il conservatorio A. Boito di Parma, e laureata in Giurisprudenza, svolge da anni intensa attività concertistica attraverso diversi generi, dalla musica da camera all'opera lirica, dal musical all'operetta.
Proprio nell'operetta è particolarmente apprezzata per la sua versatilità interpretativa che l'ha vista protagonista sui palcoscenici di tutta Italia al fianco di Corrado Abbati, Franco Oppini, Pippo Santonastaso, Lando Buzzanca e Massimo Bagliani. Le recensioni uniformemente sottolineano la grande verve interpretativa e l'ottimo livello di preparazione vocale. Al seguito delle diverse compagnie d'operetta ha partecipato a trasmissioni televisive, quali "Biglietto d'Invito", "Domenica In" e "Tappeto Volante".
Nel 1988 ha vinto il concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Alessandria per la regia e da allora si è assiduamente dedicata agli allestimenti e alla direzione artistica di diverse compagnie.
E’ autrice e attrice dello spettacolo La soubrette in 10 mosse che propone con crescente successo. Lo scorso luglio è stata protagonista di Vandissimamente Vostra, uno spettacolo del festival Musica Ischia, dove ha interpretato il mito di Wanda Osiris su testi di Antonello Colli.
Lo scorso febbraio ha preso parte al musical “Concha Bonita” di Nicola Piovani.

Alessandro Brachetti, comico
Cantante brillante, vivace animatore di serate musicali, ha al suo attivo una lunga esperienza in campo operettistico come comico e presentatore. Dopo essersi diplomato con merito alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna, esordisce come protagonista in Musical come Sweeney Todd (Rossetti di Trieste) e Beggar's Holiday (Comunale di Bologna in prima europea). Da due anni è primo attore comico della compagnia di operette Novecento di Reggio Emilia.

Angiolina Sensale
Nata a Voghera, Angiolina Sensale ha affiancato agli studi umanistici lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Giuseppe Aneomanti, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano nel 1984. Si è quindi perfezionata con il M° Luciano Lanfranchi. Ha seguito corsi e seminari tenuti da Piero Rattalino, Jörg Demus, Naum Starkman. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l'orchestra e come accompagnatrice, ruolo per il quale ha conseguito, nel 1992, l'idoneità nel Concorso a cattedre per i Conservatori di Stato. Nell'ambito dell'attività di accompagnatrice ha avuto modo di lavorare con Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Ivo Vinco, Carlo De Bortoli, Maria Parazzini, Wilma Vernocchi, Ottavio Garaventa, Mario Malagnini, Giuseppe Sabbatici, Daniela Dessì.Ha inoltre collaborato come accompagnatrice a numerose master class e corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Paolo Barbacini, Sergio Segalini, Alain Billard, Gianni Tangucci.
Ha suonato in Italia per importanti associazioni e rassegne: Teatro Regio di Torino, Università di Pavia, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Politeama di Palermo,Università per Stranieri di Perugia, Circolo Culturale "Rosetum" e "Umanitaria" di Milano, Circolo Lirico e Reale Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro "G. Rossini" di Lugo, Concerti a Villa Carlotta (Tremezzo), Teatro di Castrocaro Terme, Pomeriggi Musicali di Brescia, Associazione "Bach" di Roma, Teatro dell'Opera del Casinò Municipale di Sanremo, Terme di Montecatini, Istituzione Concertistica Salentina di Lecce, Piemonte in Musica, Rassegna Pianistica Internazionale di Macugnaga, Teatro Civico di Tortona, Conservatorio di Bolzano , Associazione Italo-Americana di Genova, Associazione Orfeo di Spoleto, Festival delle Alpi Marittime, Gioventù Musicale d'Italia, A.G.I.M.U.S… e, all'estero, in Francia (diretta televisiva RAI 2 dalla grotta di Lourdes), Inghilterra, Scozia, Svizzera, Germania, Romania, (5° Festival di Musica Contemporanea di Bacau), Croazia, Grecia, Spagna, Russia, (Sala Rachamaninoff del Conservatorio di Mosca) Stati Uniti (Georgia-Spoleto-Charleston: Festival dei Due Mondi, Illinois, North e South Carolina, Missouri, New Mexico, Texas..), Uruguay, Argentina, Brasile. In Brasile è stata per un triennio docente dei Corsi Internazionali Invernali dell'Università Federale di Santa Maria (Rio Grande do Sul) e di Londrina (Paranà). E' regolarmente ospite nelle giurie di Concorsi internazionali di Canto e Musica da Camera. All'attivo la registrazione di 5 CD di musica da camera e lirica.
Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Rumena di Bucarest, da RAI 3 e Radio Vaticana, oltre che da emittenti televisive private e dal terzo canale della RAI (D.S.E.). Ha collaborato con le riviste "Musica" e "Piano-Time"con articoli di critica discografica e di ricerca musicologica. E' direttore artistico degli "Amici della Musica" di Voghera, del Festival Ultrapadum, dei premi "La cetra d'oro" e "La maschera d'argento. Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”. Nell’estate 2004 ha partecipato , come pianista accompagnatrice, alla trasmissione radiofonica di RAI 2 “Due di notte”.
Conduce la rubrica "Musincanto" in onda su Primarete Lombardia.
E' l’anima del Festival Ultrapadum che si svolge nella stagione estiva toccando le province di PV e di AL.


Link: http://www.agenziareclam.it

Autore della pubblicazione:
Simonetta Tocchetti
Responsabile pubblicazioni
Simonetta Tocchetti
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (MUSICA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 165596


RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.a.s.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Sas