SOFTWARE

La fabbrica in tasca grazie alla Realtà Virtuale

11/09/18

Con lo smartphone in tasca e un'app per la VR, il project manager può vivere la fabbrica anche prima della sua inaugurazione.

FotoMilano, Italia – 10 Settembre 2018: In passato per visualizzare in 3D macchine e fabbriche di grandi dimensioni era necessario un sistema ed un computer potente. Con le app e un iPhone® o un dispositivo Android™, tutto questo viene superato.

Non sempre è possibile visualizzare dati 3D
Che si tratti dell'ufficio vendite che deve vendere un macchinario, del progettista che la progetta o del responsabile di progetto che la installa nella giusta posizione, tutti beneficiano della progettazione 3D end-to-end. Tuttavia, l'accesso ai dati 3D spesso è riservato esclusivamente al reparto progettazione. Ciò è dovuto alle elevate prestazioni di cui ha bisogno un PC per visualizzare dati 3D di grandi dimensioni. Spesso anche la scheda grafica non ha la capacità di memoria di un normale computer da ufficio, così questi computer risultano non sono sufficienti per una visualizzazione ottimale dei dati 3D.

Problema: Modelli CAD 3D troppo grandi
Sfortunatamente, alcuni modelli CAD 3D sono troppo grandi per essere visualizzati su un tablet o uno smartphone. Contengono troppi dettagli. Per questo motivo, la maggior parte delle aziende cercano di creare modelli in forma semplificata. Questo è un percorso molto lungo e che richiede risorse non necessarie, in quanto questi dati sono già disponibili nei CAD in 3D.

Soluzione: compressione automatizzata dei modelli
CAD Schroer vanta una vasta esperienza nel settore CAD e utilizza processi automatizzati appositamente generati per elaborare modelli 3D da un'ampia varietà di sistemi CAD per uso mobile. Dopo l'elaborazione, i dati possono essere utilizzati in modo efficiente su dispositivi mobili come iPhone, iPad o dispositivi Android. Anche una fabbrica completa o singole macchine possono essere visualizzate sullo smartphone senza dover eliminare i dettagli.

Modelli CAD 3D per la vendita
Con l'aiuto delle applicazioni AR, le macchine di grandi dimensioni possono essere inserite virtualmente all’interno della fabbrica o di un cantiere. In questo modo, il project manager può determinare immediatamente se il posizionamento non comporta problemi imprevisti. Durante la fase di presentazione e vendita, le macchine di grandi dimensioni possono essere inoltre inserite virtualmente in un ambiente, spiegate in dettaglio e con animazioni, questo per facilitare il lavoro degli addetti alle vendite.

La fabbrica in tasca
In questo modo vengono simulate le sequenze di movimento e il cliente può visualizzare virtualmente i movimenti dei singoli componenti della macchina. Il project manager può muoversi all’interno di un'intera fabbrica con il suo smartphone Apple® o Android e con le app per la realtà aumentata e virtuale, ispezionarla e vedere le macchine in azione. Tutto questo con un dispositivo che può essere tenuto in tasca.

Per saperne di più sulla fabbrica in tasca

Riguardo CAD Schroer
Specializzata nello sviluppo di software e nella fornitura di soluzioni d´ingegneria, CAD Schroer è un'azienda di calibro mondiale che aiuta ad aumentare la produttività e la competitività dei clienti specializzati nei settori della produzione e della progettazione di impianti, inclusi il settore automobilistico ed il suo indotto, il settore energetico ed i servizi pubblici. CAD Schroer ha uffici e filiali indipendenti in Europa e negli Stati Uniti.

Il ventaglio dei prodotti di CAD Schroer include soluzioni CAD 2D/3D, per l'impiantistica, per la progettazione di impianti e per la gestione dei dati. I clienti in più di 39 paesi si affidano a MEDUSA®, MPDS™, M4 ISO e M4 P&ID FX per avere un ambiente di progettazione integrato, efficiente e flessibile per tutte le fasi della progettazione dei prodotti e degli impianti, in modo tale da tagliare i costi e migliorare la qualità.

Il portfolio di prodotti e servizi di CAD Schroer comprende inoltre soluzioni AR e VR basate su dati CAD. CAD Schroer sviluppa insieme ai suoi clienti soluzioni AR/VR basate su dati CAD 3D già esistenti. I risultati sono applicazioni AR e VR coinvolgenti con le quali i prodotti possono essere presentati in modo chiaro e interattivo. Le applicazioni CAD Schroer vengono inoltre utilizzate anche per workshop e riunioni durante le fasi di pianificazione per visualizzare i dati in dettaglio. Le applicazioni AR/VR facilitano l'assistenza nelle fasi di manutenzione e permettono di aumentare la produttività.

CAD Schroer attribuisce una grande importanza alla stretta collaborazione con i propri clienti e supporta gli obiettivi della sua clientela mediante un ampio ventaglio di servizi di consulenza, formazione, sviluppo, supporto software e manutenzione.

Marco Destefani
CAD Schroer GmbH
Fritz-Peters-Straße 11
47447 Moers