MUSICA

La Falena di Antonio Smareglia

06/07/17

Denia Mazzola Gavazzeni, ripropone l’opera per “Bergamo Estate 2017” e "La falena "brilla a Bergamo nella “Notte Bianca dell’Arte”

FotoColoro i quali, negli anni, abbiano frequentato e conosciuto le programmazioni musicali estive e invernali dell’associazione Ab Harmoniae Onlus, sanno che, ad ogni appuntamento, si concretizza un’opportunità di riscoprire compositori, repertori, opere raramente se non totalmente e ingiustamente dimenticate.

Dobbiamo dunque a Denia Mazzola Gavazzeni, fondatrice e presidente dell’associazione, cui dedica con passione la quasi totalità delle proprie energie, il merito di averci guidato nell’esplorazione di questi panorami musicali desueti, formandoci a stili, poetiche, gusti che altrimenti non avremmo conosciuto.

Per questo, nella Notte Bianca dell’Arte di Art2Night promossa da Proloco Eventi, l’artista bergamasca non poteva scordare il volo straordinario de “La Falena”, leggenda in tre atti di Silvio Benco sulla musica di Antonio Smareglia.
L’opera, rappresentata per la prima volta al Teatro Rossini di Venezia nel il 4 settembre 1897 per la direzione di Gialdino Gialdini, ebbe fra le interpreti il soprano Emma Carelli, grande cantante-attrice e straordinaria organizzatrice di eventi per il Teatro Costanzi di Roma (oggi Teatro dell’Opera).
Il successo fu grande e il pubblico applaudi’ la grandiosità della musica di Smareglia, il misticismo e la sua bellezza armonica.

Compositore mitteleuropeo, Antonio Smareglia seppe coniugare il classicismo austriaco e tedesco con i fermenti della Scapigliatura lombarda (nota è la sua grande amicizia con Arrigo Boito e con il suo Maestro Franco Faccio) acquisendo anche quelle influenze wagneriane dalle quali - polemico estimatore – seppe però sempre trovar libera autonomia creativa e di pensiero.

Opera di struttura simbolico- drammatico ne La Falena, Antonio Smareglia fa cantare, nei versi di un ispiratissimo Silvio Benco, l’ebbrezza dei sensi come terribilie fascinazione dell’amore.
La falena, essere misterioso della notte, ama ma non è riamata. Cerca, con un terribile patto, l’amore di re Stellio, in una notte scura, interminabile d’amore “avvelenato”. Tuttavia, la Luce vincerà sulle Tenebre, La Falena, scomparirà, dissolvendosi nell’aria, alle prime luci dell’alba.

Anteprima dell’esecuzione programmata per il prossimo 13 novembre per Serate Musicali di Milano, l’esecuzione bergamasca dell’8 luglio avverrà con l’accompagnamento al pianoforte concertata dal maestro Giovanni Brollo.
Interpreti dell’opera, accanto alla voce sensuale di Denia Mazzola Gavazzeni (La Falena) saranno Giuseppe Veneziano (re Stellio) Armando Likaj (Re Uberto) Giovanna Barbetti (Albina ) Fulvio Ottelli (Morio) , Rosario di Mauro (una voce di tenore) Alex Yang Xi (Il ladro).

Con il contributo del Comune di Bergamo e la collaborazione di Fondazione Mia e Art2Night, La Falena sarà preceduta da una presentazione dell’opera a cura di Cesare Orselli .
A Bergamo, Portico del Palazzo della Ragione, l’8 luglio alle ore 20.15

Ingresso libero con offerta gradita per le attività culturali solidarie dell’associazione.

Info: www.bergamoestate.it
www.abharmonaieonlus.com
Tel 338 1407113 – mail: abho.monaco@gmail.com

Ab Harmoniae Onlus