EDITORIA
Comunicato Stampa

La Feltrinelli presenta il nuovo romanzo di Elisa Mauro

30/09/14

Mercoledì 8 ottobre dalle ore 18 presso la libreria Feltrinelli in Viale Libia 186 a Roma Armando Curcio Editore e Feltrinelli presentano "Dalla lettera di Giona T.", il nuovo irriverente romanzo di Elisa Mauro.



"Leggere questo libro è come mettersi in acqua e nuotare trasportati dalla corrente". Così Andrea Velardi, giornalista de Il Messaggero, riassume l'essenza del secondo romanzo di Elisa Mauro,“Dalla lettera di Giona T. (Armando Curcio Editore), un romanzo sarcastico, duro, amaro e irriverente, per questo dal valore universale.

Giona T. è un sessantenne di ceppo ebraico, regista cinematografico di umili origini, in evidente declino. Anima sola, inquieta e preda di vizi, vive nel torpore di ricordi che si affievoliscono nella solitudine e in una ricchezza ormai vittima dei lustri del passato. L'irriverenza, la maleducazione dei pensieri, la spietata villania dell'autocritica e della critica nei confronti del Dio che ha imparato a conoscere grazie a suo padre, ma anche le strade di Roma, il suo cuore, quel ghetto ricco di bellezza e nefandezza, e poi New York, le intercapedini, le luci perennemente accese di un mondo contemporaneo che abbaglia per nascondere il marcio, tutto questo è per Giona il motivo reale per cui vivere ancora. Giona fa riflettere, fa sorridere, fa rabbia, proprio perchè è parte di noi.
«Giona è un padre che si sente sempre in difetto, un padre che sbaglia persino ad amare i suoi figli e che difficilmente si fa comprendere da loro. E' un uomo ubriacato dalla vita, oltre che dai suoi vizi, e sembra nauseato dai cliché e dalle regole» (Elisa Mauro in una recente intervista).

Critico musicale per importanti riviste di settore, fin dagli esordi la scrittrice, nata e cresciuta a Taranto fino all'età di 18 anni, rivela un talento e una capacità di comunicare emozioni tramite la scrittura prontamente notati dalla critica: il suo primo romanzo, Cosa c'è di mare in me (2009), è vincitore del Premio ALI e finalista del Premio Strega tra le opere inedite. Nell'opera corale Armonico, del 2010, è autrice dell'omonimo racconto Armonico. Dal Grembo al cielo, in cui denuncia il dramma della sua città avvelenata dall'Ilva. Attualmente scrive per riviste di settore, quotidiani e collabora con case di produzione. Come ghost-writer scrive e redige articoli, romanzi e narrativa in genere. Di lei scrive il noto giornalista e cantautore Ernesto Bassignano: «Elisa viene dalla terra dei fumi neri, eppure sembra una sirenetta dei fiordi d'oro. Nel suo cuore la rabbia, la morte e la desolazione sono diventate gradatamente l'inchiostro per sane, forti, chiare, civili parole».



E Dio disse: «Per il mio compleanno voglio i Pearl Jam».

E l’Angelo del Futuro proclamò: «Ma non è giunto il loro momento, Signore. Abbiamo quasi tutti i Beatles in compenso».

E Dio chiosò: «È da più di dieci anni che mi propini i Beatles. Ora voglio i Pearl Jam!».

(dalla quarta di copertina)








Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elisa Mauro
Responsabile account:
Elisa Mauro (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere