Home news Hi-tech Comunicato

La Fibra Ottica FTTH di SIPORTAL giunge ai piedi dell’Etna

Da Belpasso a Piano Tavola: le infinite potenzialità della Fibra FTTH a beneficio dell’imprenditoria e dei cittadini
del 02/12/21 -

Il benessere tecnologico che solo la Fibra Ottica FTTH riesce a garantire, arriverà presto anche a Belpasso, cittadina dell’area metropolitana di Catania, posta alle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa, e a Piano Tavola, estensione del Comune sul territorio limitrofo.

Ancora una volta la lungimiranza di un’Amministrazione comunale ha permesso lo start ai lavori per la realizzazione di un’infrastruttura cittadina interamente in Fibra Ottica FTTH (l’unica in grado di arrivare con un cavo in fibra e non in rame dentro ciascuna unità immobiliare).
Grazie alla stipula di una convenzione con SIPORTAL, che disciplina il piano degli interventi per realizzare tale Rete, a Belpasso e a Piano Tavola sarà garantito il massimo delle prestazioni possibili, anche a livello di velocità raggiungibile, ovvero fino a 10 Giga al secondo.

“Il nostro obiettivo – spiega Francesco Saluta, CEO di SIPORTAL – è quello di fornire connessioni Internet sempre più performanti e veloci: solo così sarà possibile andare incontro alle esigenze della comunità, migliorandone la qualità della vita e, al contempo, offrendo maggiori opportunità all’economia del territorio, rendendolo, di conseguenza, maggiormente competitivo nel mercato globale.
Mi piace sottolineare come il cablaggio degli edifici sia del tutto gratuito e rappresenta, per tutti gli edifici raggiunti, un plus di estremo valore in termini di valutazione economica degli immoli stessi, a vantaggio di un’appetibilità commerciale garantita dalla presenza di una connettività ultra moderna.”

Tale accordo, le cui lavorazioni rimarranno a totale carico di SIPORTAL, prevede il riutilizzo delle infrastrutture di rete presenti (cavidotti e rete di pubblica illuminazione, sia sotterranea che aerea) e si prefigge di estendere la copertura a 13.500 U.I., per quanto a Belpasso, e a 3.500 U.I. sul territorio di Piano Tavola, a vantaggio dei rispettivi abitanti e uffici.

“La fibra ultraveloce – afferma Daniele Giuseppe Maria Motta, sindaco di Belpasso – rappresenta un asset strategico per la crescita del nostro territorio: lo sviluppo tecnologico e i servizi digitali rappresentano al giorno d’oggi le principali fondamenta della produttività, e noi vogliamo essere pronti per affrontare le sfide economiche, fin da subito.
Ambiamo a sviluppare e agevolare i principali servizi quali IoT, e-health, rapporti digitali con la PA e tutte le applicazioni che si una Smart city anela.
Ci siamo affidati a SIPORTAL per la realizzazione dell’infrastruttura di Rete in Fibra, perché rappresenta una solida realtà in ambito regionale, forte dei risultati ottenuti nei comuni viciniori.”

Da Belpasso a Piano Tavola ci si appresta quindi ad un incremento della produttività grazie alla fibra ottica performante di SIPORTAL, finalmente a “prova di futuro”.

Siportal
Salvo Ragusa (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 352364