INTERNET
Comunicato Stampa

La fiducia è la miglior base

28/10/19

DMARC e Domain Alignment nell’Email marketing

FotoNon è sempre tutto facile su Internet. Spam, phishing, attacchi da uomo in mezzo (man in the middle), spoofing, l'elenco dei furfanti in rete e dei loro metodi sofisticati è lungo. E in quasi tutti i casi, è coinvolto un mezzo che tutti noi usiamo quotidianamente: l'e-mail. Per ovvie ragioni, i criminali informatici non usano la propria identità come mittente. Piuttosto, preferiscono utilizzare nomi di aziende e marchi noti, spesso banche, servizi di pagamento, negozi online o società di consegna. In linea di principio, tuttavia, può colpire qualsiasi marchio.

La varietà di trappole e inganni ci rende sospettosi. C’è ormai tanto sospetto che molti Internet Service Provider (ISP) esaminano la posta elettronica prima di inoltrarla ai propri clienti, i destinatari della posta. In particolare, gli ISP più piccoli arrivano persino al punto di rifiutare inizialmente tutte le mail in arrivo e restituire un codice di rimbalzo, sperando che i mittenti affidabili lancino un secondo tentativo di consegna (greylisting). Altri ISP richiedono l'autenticazione del mittente della posta o la certificazione del mittente della posta in una lista bianca (come per esempio quella della CSA – Certified Senders Alliance) per consegnare l'e-mail.

Questo è un problema per i marchi. Dopo tutto, hanno un grande interesse nel garantire che le loro e-mail raggiungano il destinatario. L'apriporta degli ISP è la fiducia. Se gli ISP considerano attendibile una persona che spedisce la posta, c'è un'alta probabilità che la posta venga recapitata nella posta in arrivo. Tuttavia, questa fiducia, che Tobias Herkula, il responsabile del team di ricerca anti-spam di Cyren, chiama una "fiducia computazionale", deve essere guadagnata per prima. Ed è qui che entra in gioco il cosiddetto Domain Alignment. Il Domain Alignment significa che i domini utilizzati in SPF (Sender Policy Framework) e DKIM (DomainKeys Identified Mail) devono corrispondere almeno parzialmente all'indirizzo “From“ dell’e-mail. SPF e DKIM sono specifiche comuni per l'autenticazione della posta e l'indirizzo mittente è l'indirizzo di posta che viene visualizzato al destinatario come indirizzo del mittente. In poche parole, una classica lettera cartacea corrisponderebbe all'indirizzo del mittente sulla busta, al mittente sulla lettera e alla firma sotto la lettera. In effetti, è evidente, o ti fideresti di una lettera che ha indirizzi diversi sulla busta e sulla lettera?

Tuttavia, non è così facile con le e-mail, perché molti specialisti del marketing usano fornitori di servizi esterni (i fornitori di servizi di posta elettronica, ESP), per i loro invii. E al più tardi l'indirizzo “From” nell'intestazione della posta e l'indirizzo fisico non corrispondono più e l'allineamento del dominio non è dato. In tal caso, Sebastian Kluth, direttore tecnico della Certified Senders Alliance (CSA), consiglia di utilizzare un sottodominio come proprietario del dominio per spedire attraverso un ESP, facilitando la configurazione e l'allineamento. Se viene fornito questo allineamento di dominio, questo da solo porta una certa fiducia negli ISP. L'allineamento del dominio è anche un requisito obbligatorio per l'implementazione di DMARC (autenticazione, reportistica e conformità dei messaggi basata sul dominio), un altro metodo di autenticazione supportato da molti grandi ISP come AOL, Microsoft o Google. DMARC si basa sulle specifiche comuni SPF e DKIM e rende le e-mail chiaramente identificabili per gli ISP. Inoltre, il mittente (il marchio) può specificare come l'ISP dovrebbe gestire le e-mail che sembrano provenire solo da esso. Conclusione: per gli specialisti dell’email marketing, una buona reputazione e quindi l'affidabilità è estremamente importante, poiché ha un'influenza diretta sulla consegna delle e-mail. Implementando DMARC e l'allineamento del dominio associato, i marchi possono garantire che le loro identità non vengano utilizzate in modo improprio, causando in tal modo un danno significativo alla reputazione. Gli operatori del marketing dovrebbero pertanto discutere DMARC con il proprio fornitore di servizi e-mail. Ulteriori informazioni su DMARC e l'allineamento del dominio sono disponibili anche presso la Certified Senders Alliance all'indirizzo https://certified-senders.org/library/.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TEMA Technologie Marketing AG
Responsabile account:
Katja Schoenafinger (Pubbliche relazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere