INTERNET

La forza del contenuto a supporto del tuo e-commerce con il modulo CAT di Opsi

01/09/14

Il nuovo modulo CAT per DNN creato da Opsi è la soluzione ideale per l’azienda che ha già capito come l’e-commerce, oggi, debba affiancare a layout funzionale, velocità del servizio, affidabilità del pagamento e SEO un altro aspetto: il content marketing.

Se nel precedente articolo dedicato a questo tema abbiamo parlato della forza dell’immagine per valorizzare al 100% le caratteristiche del prodotto, questa settimana parleremo dell’importanza dell’offerta di contenuti di valore che raccontino meglio le caratteristiche e le modalità d’uso del prodotto stesso.
CAT, il nuovo modulo per DNN, permette proprio questo: affiancare nella scheda prodotto immagine e parola attraverso descrizioni del prodotto ma non solo. E’ infatti possibile integrare l’e-commerce con una sezione Notizie strutturata come un blog.
“Il mio prodotto si spiega da solo. Non si può raccontare un prodotto tecnico. Non ci sono contenuti per descrivere la mia attività.” Ecco alcuni dei pensieri che di sicuro vi sono venuti in mente all’idea di affiancare al classico carrello un blog. Eppure i vantaggi sono tanti, vediamo quelli di una scheda prodotto ben fatta e di una sezione notizie arricchita di contenuti sempre nuovi:
• Valorizzazione dell’immagine dell’azienda e del marchio: realizzare contenuti descrittivi permette di aumentare la visibilità sui motori di ricerca e quindi le conversioni e le vendite. La stessa cosa accade quando si scrivono contenuti per un blog, che offre inoltre la possibilità di mettere in luce le caratteristiche distintive del prodotto incrementandone il valore per il cliente;
• Incremento delle conversioni: nella sezione Notizie del tuo e-commerce potrai creare contenuti studiati per aumentare non solo le visite ma anche le conversioni e quindi le vendite. La sezione Notizie si trasforma nel venditore virtuale che racconta il prodotto al potenziale acquirente e lo convince all’acquisto.
• Fidelizzazione del cliente: accanto alla classica e-mail post acquisto e alla newsletter, che ormai molto spesso vengono cestinate senza essere lette, la sezione Notizie rappresenta un’importante strumento per fidelizzate il cliente che viene invitato a leggere i nuovi articoli tramite feed RSS e social media.
• Miglioramento dell’attività SEO: scrivere contenuti sempre nuovi e interessanti è di supporto anche all’attività di SEO in quanto permette di posizionarsi con parole chiave sempre nuove e generare maggiori visite al negozio online. Inoltre il contenuto può essere utilizzato per la creazione di link esterni o interni al proprio sito.
• Divulgazione sui social media: oggi è fondamentale essere presenti sui social media e il miglior modo per intrattenere la comunità è fornire contenuti sempre nuovi. Nel caso dell’e-commerce, visto il limite numerico dato dal numero di prodotti inseriti nel catalogo, è essenziale poter contare su una sezione Notizie sempre aggiornata da cui trarre ispirazione.
Se vuoi provare fin da ora a dare una marcia in più al tuo e-commerce visita il sito e contattaci subito per saperne di più!

Cristina Skarabot
Cristina Skarabot (Consulente Web Marketing )