SPORT
Comunicato Stampa

La Ginnastica Petrarca in pedana all’EuroGym di Liegi

16/07/18

La Ginnastica Petrarca si esibisce all’EuroGym di Liegi, la più importante rassegna europea dedicata alla Gymnaestrada. L’evento è in programma da domenica 15 a giovedì 19 luglio e vedrà la città belga ospitare migliaia di atleti e di atlete da tutto il continente che garantiranno spettacolo con il meglio di una disciplina che unisce gli esercizi della ritmica e gli esercizi dell’artistica in performance coreografiche tra lo sport e l’arte. Da anni, la Ginnastica Petrarca è tra le massime esponenti italiane della Gymnaestrada e parteciperà all’EuroGym con una squadra giovanissima di sedici ragazze tra i dodici e i diciotto anni che, cresciute nel settore giovanile della società, potranno vivere le emozioni della loro prima esperienza internazionale presentando due coreografie dedicate ai temi della libertà e del bullismo.

FotoLa Ginnastica Petrarca si esibisce all’EuroGym di Liegi, la più importante rassegna europea dedicata alla Gymnaestrada. L’evento è in programma da domenica 15 a giovedì 19 luglio e vedrà la città belga ospitare migliaia di atleti e di atlete da tutto il continente che garantiranno spettacolo con una disciplina che unisce gli esercizi della ritmica e gli esercizi dell’artistica in performance coreografiche tra lo sport e l’arte. L’EuroGym non è animato da una finalità competitiva ma è strutturato come una vera e propria festa della Gymnaestrada che, con cadenza biennale, vuole valorizzare il meglio di questo sport con cinque giorni di esibizioni all’aperto su palchi allestiti in parchi, piazze e vie di Liegi. Da anni, la Ginnastica Petrarca rientra tra le grandi protagoniste di questa festa europea e si conferma tra le massime esponenti italiane di questa disciplina in cui vanta ben due gruppi: uno storico con atlete di maggior esperienza e uno nato da poco con atlete giovanissime. All’EuroGym parteciperà proprio quest’ultima squadra, con sedici ragazze tra i dodici e i diciotto anni che, cresciute nel settore giovanile della società, potranno vivere le emozioni della loro prima esperienza internazionale.

Il gruppo aretino della Gymnaestrada, allenato da Federica Peloso e accompagnato a Liegi anche da Elena Zandrelli, proporrà una doppia coreografia. Nei palchi all’aperto metterà in scena una riflessione ad alto impatto emotivo sul tema “La libertà”, con le atlete che saranno inizialmente chiuse dentro gabbie con la bocca tappata ma che poi riusciranno a rompere le sbarre e a riconquistare la libertà d’espressione. L’alta qualità delle esibizioni degli ultimi anni ha permesso alla Ginnastica Petrarca di essere poi selezionata tra i migliori gruppi che scenderanno in pedana anche per il galà di chiusura dell’EuroGym e, in questa occasione, sarà presentato un esercizio sul bullismo. Le atlete che partiranno per Liegi, insieme a quelle del gruppo A della Gymnaestrada, hanno meritato applausi con le loro esibizioni pochi giorni fa in occasione di “Ginnastica in festa” che, a Rimini, ha riunito ginnaste e ginnasti di tutta Italia: anche in questo evento, la società aretina ha avuto il riconoscimento di essere scelta per scendere in pedana nel galà conclusivo. «L’EuroGym rappresenterà un’esperienza particolarmente emozionante per le nostre giovani ragazze - commenta Peloso, - che, per la prima volta, avranno l’onore e l’onere di rappresentare Arezzo e la Ginnastica Petrarca ad un evento internazionale. Questo testimonia la qualità del nostro movimento di Gymnaestrada che oggi può esprimere ben due gruppi di alto livello, capaci di regalare spettacolo ed emozioni in Italia e all’estero: l’invito ad esibirsi al galà finale è il più importante riconoscimento a cui può ambire chi partecipa a questa rassegna europea, dunque siamo felici di essere state selezionate in rappresentanza della ginnastica italiana».

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Responsabile account:
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere