La Ginnastica Petrarca va a Forlì per il debutto in serie A

15/10/18

Il meglio della ginnastica ritmica italiana torna a sfidarsi nel campionato di serie A. Tra le venti società al via c’è anche la Ginnastica Petrarca che, per la terza stagione consecutiva, sarà impegnata nella massima competizione nazionale e che andrà in pedana con l’obiettivo di migliorare l’ottimo sesto posto ottenuto nel 2017. La prima delle quattro giornate del campionato è in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre a Forlì, e vedrà tutte le squadre esibirsi in un programma completo tra cerchio, fune, palla, clavette, nastro e corpo libero, con la somma dei singoli esercizi che permetterà di definire la classifica finale. La Ginnastica Petrarca potrà fare affidamento sul rinforzo della straniera Polina Berezina Ksenofontova che garantirà alla squadra un’esperienza internazionale maturata in tanti anni di militanza nella nazionale spagnola.

FotoIl meglio della ginnastica ritmica italiana torna a sfidarsi nel campionato di serie A. Tra le venti società al via c’è anche la Ginnastica Petrarca che, per la terza stagione consecutiva, sarà impegnata nella massima competizione nazionale e che andrà in pedana con l’obiettivo di migliorare l’ottimo sesto posto ottenuto nel 2017. La prima delle quattro giornate del campionato è in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre a Forlì, e vedrà tutte le squadre esibirsi in un programma completo tra cerchio, fune, palla, clavette, nastro e corpo libero, con la somma dei singoli esercizi che permetterà di definire la classifica finale.

La Ginnastica Petrarca farà, ancora una volta, affidamento sulle veterane Maria Vilucchi, Beatrice Fioravanti e Asia Massetti, su Anita Adreani e Bianca Folegnani che hanno già militato in A nelle scorse stagioni, e sui nuovi innesti di Chiara Farina, di Sofia Mortimer e di Alessia Starace (arrivata in prestito dalla Ginnastica Fabriano), andando a costituire una squadra giovane e formata prevalentemente da ragazze cresciute nel vivaio. Il regolamento del torneo permette poi la possibilità di rinforzare le singole rose con una ginnasta straniera, e la società aretina farà affidamento sull’esperienza internazionale di Polina Berezina Ksenofontova. Nata nel 1997, l’atleta è stata più volte campionessa di Spagna ed è un’individualista della nazionale spagnola con cui ha disputato i più importanti tornei internazionali, tra cui numerose edizioni dei campionati del mondo (compresa quella dello scorso settembre a Sofia). «Il campionato di serie A rappresenta il momento più atteso dell’intera stagione - commenta Irene Leti, allenatrice della Ginnastica Petrarca insieme ad Elena Zaharieva, a Federica Peloso e alla coreografa Stefania Pace. - Gli ultimi mesi di preparazione sono stati dedicati esclusivamente a questo torneo che, per quattro fine settimana, ci porrà a confronto con i club più titolati d’Italia e con le ginnaste della nazionale. Ci presentiamo al via con grande entusiasmo, con la solidità delle nostre veterane e con la freschezza di tanti nuovi innesti, tutti motivi di fiducia per riuscire a dar seguito a quanto di buono mostrato nelle ultime stagioni».

In attesa del debutto delle atlete della A, la Ginnastica Petrarca si è regalata soddisfazioni con i ragazzi della ginnastica artistica che hanno colto un ottimo secondo posto al Torneo Regionale Allievi Gold della categoria A2. Mattia Boncompagni, Cristian De Las Horas, Gabriele Mori, Alessandro Tarquini e Manuel Zarrella, guidati da Stefano Violetti e Jacopo Pineschi, si sono alternati a Livorno nei vari esercizi con corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra, cogliendo un argento che li consacra tra i migliori gruppi giovanili della Toscana e meritando l’accesso alla fase interregionale in programma a Montevarchi nel primo fine settimana di novembre.

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)