AZIENDALI

La Grecia si conferma il principale “cliente” commerciale del cis di nola

12/11/12

Nonostante la crisi del paese ellenico, da oggi incoming di 22 buyer greci al distretto CIS – Interporto Campano.

Da oggi e fino a mercoledì è prevista una nuova missione di 22 operatori commerciali greci che incontreranno le aziende presenti al CIS che operano nei seguenti settori merceologici: abbigliamento donna, abbigliamento neonato/bambino, pelletteria, abbigliamento uomo, accessori moda – bigiotteria.

Nonostante la difficile situazione economica nella quale versa il Paese, il mercato ellenico conferma il suo forte interesse per l’offerta CIS.

Infatti, la Grecia è il primo Paese di provenienza dei clienti esteri delle aziende CIS: ben il 57% degli operatori che si sono recati al CIS, grazie al programma di Incoming “CIS Business Tour”, negli ultimi 3 anni, proviene dal Paese ellenico. La stima degli acquisti effettuati dagli operatori greci è pari a circa il 70% del giro d’affari complessivo.

Il mantenimento del flusso di commercianti greci al CIS è determinato essenzialmente da due fattori, come risulta evidente da analisi di mercato condotte dalla Camera di Commercio Italo Ellenica di Atene.

I dettaglianti greci abituati ad acquistare solo da importatori e grossisti, stanno cominciando a spostarsi direttamente verso i produttori/distributori italiani acquistando e quindi rivendendo a prezzi più competitivi. Si tratta di operatori che si aggiungono al flusso tradizionale di clienti. Il secondo fattore riguarda, invece, il margine di guadagno. In questi mesi, per mantenere in vita le propria attività hanno attuato una politica più conservativa riducendo sensibilmente i propri margini. Questo comportamento è stato riscontrato in prevalenza per gli abituali clienti che con questa politica continuano a scegliere il CIS quale fonte di approvvigionamento dei prodotti.

Dal 2009 ad oggi, sono stati organizzati 44 Incoming al CIS di operatori commerciali esteri in collaborazione con gli uffici ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – presenti nel mondo e con le Camere di commercio italiane all’estero.

Negli ultimi tre anni il numero di operatori che hanno partecipato alle 44 missioni è 1.500 e 30.000 sono stati gli incontri b2b e le visite alle aziende.

Il CIS è il Sistema di distribuzione commerciale più grande d’Europa che si estende su una superficie di 1.000.000 di mq., con 320 aziende, specializzate in oltre 100 settori merceologici non alimentari. Il CIS registra un giro di affari annuo di circa 7 miliardi di euro e fa parte di un Distretto logistico distributivo che, con Interporto Campano e Vulcano Buono, riunisce 1.000 aziende per 9.000 addetti.

Nola, 12 novembre 2012
Ufficio Stampa: 081 313 30 13