NUOVI ACCORDI

La iInformatica partner del DIGITAL.VET

07/09/20

La PMI Innovativa iInformatica S.r.l.s. ha presentato i propri tools al Kick-Off Meeting tenutosi a a Lodz, in Polonia

FotoLa iInformatica S.r.l.s. è partner del progetto Digital Teaching in Vet System - DIGITAL.VET, progetto per lo sviluppo di strumenti di didattica digitale ed immersiva per formatori VET coordinato dalla Akademia Humanistyczno-Ekonomiczna w Łodzi di Lodz (Polonia), che ha preso il via il 1° settembre 2019 nell'ambito del programma Erasmus+ Call 2019.
Obiettivo di tale progetto è quello di creare una partnership tra gli operatori del sistema VET con lo scopo di supportare lo sviluppo di approcci sistematici e di opportunità per la crescita professionale dei docenti/formatori VET e di conseguenza migliorare le metodologie didattiche rendendole aperte, digitali, innovative ed efficaci.
Le attività, che saranno sviluppate da 6 organizzazioni VET e che verranno implementate in 5 Paesi Europei (Polonia, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna), consentiranno il miglioramento delle conoscenze e delle competenze dei docenti VET sull'utilizzo dei metodi innovativi e digitali creati nell'ambito del progetto e rispondenti ai requisiti EQF, ECVET ed EQAVET. In particolare, saranno realizzati i seguenti output intellettuali:

1. ricerca, in ciascun paese partner, sulle pratiche di apprendimento attraverso Mobile e Realtà Virtuale ed Aumentata applicate al settore VET, che consentirà la creazione di un handbook disponibile in tutte le lingue dei Paesi Partner;
2. conduzione di un'attività di Job Analysis, finalizzata alla ricerca dell'esperto di didattica digitale ed immersiva per la formazione professionale;
3. progettazione ed erogazione di un corso in modalità E-Learning dal nome "Esperti di didattica digitale ed immersiva per la formazione professionale";
4. sviluppo dell'app iDid, applicazione con scopo didattico mediante realtà virtuale ed aumentata;
5. elaborazione di un percorso di valutazione ed autovalutazione per testare le competenze acquisite in materia di didattica immersiva applicata alla formazione professionale.

Grazie allo sviluppo di queste attività saranno dunque formati circa 630 docenti VET, 12 dei quali prenderanno parte all'evento di formazione di staff, ed oltre 7.000 persone saranno attivamente coinvolte nella disseminazione a livello europeo, nazionale e regionale. Durante l'ultimo anno di vita del progetto, circa 2.500 docenti VET avranno libero accesso agli output tecnologici ed innovativi prodotti dalla partnership (Corso E-learning, App iDid e Percorso di Valutazione ed Autovalutazione); i prodotti realizzati, inoltre, rimarranno disponibili in modalità open-source ed anche dopo la fine di tale progetto.

Gli altri partner internazionali coinvolti nella realizzazione degli obiettivi progettuali esposti sono:

- Afn - Academia Formação do Norte, Unipessoal Lda (Portogallo)

- Center Republike Slovenije za poklicno izobraževanje (Slovenia)

- Asociación de Innovación, Emprendimiento y Tecnologías de la Información y la Comunicación INNETICA (Spagna)

- Studio Risorse S.r.l. (Italia)

Il 7 e l’8 novembre 2019 la PMI Innovativa iInformatica S.r.l.s. ha presentato i propri tools al Kick-Off Meeting tenutosi presso la sede dell’Akademia Humanistyczno-Ekonomiczna w Łodzi a Lodz, in Polonia.

IInformatica S.r.l.
Saverio Crisafulli (Web development)