La legittima difesa e l'uso delle armi

20/12/17

FotoIl 14 dicembre si è svolto a Villa Adriana – Tivoli (RM) il convegno sulla “legittima difesa e l’uso delle armi” con il patrocinio del Consiglio dell'Ordine Avvocati di Tivoli, Camere Penali Avvocati di Tivoli ed UGCI sezione di Tivoli che ha visto protagonisti il Sindacato di Polizia Italia – Celere nella persona del Presidente Dott. Andrea Cecchini, il Dott. Luigi Pacifici – Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli e Segretario dell’A.N.M. di Tivoli, l’Avv. Cristian Cerquatti – Consigliere Camera Penale di Tivoli, l’Avv. Luigi Gabriele – Presidente Federsicurezza, l’Avv. Antonio Todero – Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli e l’Avv. Sergio Meucci (moderatore del convegno) – Segretario dell’Ugci di Tivoli.

L’argomento trattato è stato interpretato dagli organizzatori nell’ottica di disquisire sui problemi della sicurezza in Italia che oggettivamente rappresentano elemento di grande preoccupazione da parte dell’intera comunità e che gli stessi operatori del settore vivono con assoluta partecipazione ed enorme senso di responsabilità.

Il Dott. Andrea Cecchini ha aperto il convegno supportando il proprio intervento attraverso l’esperienza del quotidiano che indubbiamente ha favorito in assoluto la migliore comprensione di quanto da lui esposto.

La “legittima difesa e l’uso legittimo delle armi” è l’argomento che ha caratterizzato il contributo del Dott. Luigi Pacifici il quale ha esposto tecnicamente i profili normativi e giurisprudenziali pur non tralasciando riflessioni sugli aspetti “emotivi” che determinate situazioni di pericolo inevitabilmente determinano.

La “Disciplina normativa sull’uso delle armi” ha caratterizzato l’intervento dell’Avv. Cristian Cerquatti mentre l’Avv. Luigi Gabriele ha finalizzato il proprio intervento sul “Ruolo complementare della sicurezza privata”.

“La legittima difesa nella prospettiva difensiva” che rappresenta uno degli argomenti che più appassiona l’attenzione della popolazione civile è stato trattato dall’Avv. Antonio Todero.

Hanno contribuito alla organizzazione dell’evento la storica “Farmacia Riccardi” di Tivoli, la società “Security Line” Srl, lo “Studio Del Vecchio” e la “Simply One Service”.

Studio Razzovaglia
Domenico Razzovaglia (Titolare)