VARIE
Articolo

La legittimazione processuale del singolo condomino

18/06/18

Presupposto. Il condominio, come noto, non è un soggetto giuridico dotato di una propria personalità separata, non ha quindi autonomia giuridica, da quella di coloro che ne fanno parte, ma è un ente di gestione che opera in rappresentanza e nell’interesse comune dei partecipanti. Per questo la natura giuridica del condominio negli edifici viene definita comunemente come ente di gestione.

FotoL’esistenza dell’amministratore non cambia la natura del condominio.

Tuttavia, l’esistenza di un organo rappresentativo unitario, quale l’amministratore, non priva i singoli partecipanti, i condomini, della facoltà di adoperarsi a difesa dei diritti comuni, afferenti l’edificio condominiale.
Ciascun condomino, infatti, può agire in giudizio e intervenire nello stesso quando la difesa sia stata già assunta dall’amministratore, ma anche proporre opposizione al decreto ingiuntivo emesso nei confronti del condominio.

Il condòmino conserva sempre il potere di agire sia a difesa dei suoi diritti di proprietario esclusivo che dei suoi diritti di comproprietario "pro quota" delle parti comuni, con la possibilità di ricorrere all’autorità giudiziaria nel caso di inerzia dell’amministrazione del condominio.

Il precedente giudiziario.


Il Tribunale di Firenze, nell’esaminare un caso di opposizione a decreto ingiuntivo presentata da un singolo condomino contro la ditta che ha ingiunti il pagamento di quanto ritenuto dovuto ha ritenuto infondata l’eccezione di carenza di legittimazione attiva in capo ad un condomino che, appunto, aveva presentato autonoma opposizione al decreto ingiuntivo emesso contro il condominio.

Il principio di merito espresso dal Tribunale di Firenze è conforme ai principi generali in tema di condominio e conferma che i condomini, essendo i reali titolari dei diritti ed, alla fine dei conti, anche dei soggetti passivi delle obbligazioni contratte da condominio, possono attivarsi, in via giudiziaria, per tutelare le ragioni del condominio e, in definitiva, anche delle proprie ragioni.
Partecipare attivamente alla vita del proprio condominio non solo è un dovere ma anche un diritto di ogni condomino.

La giurisprudenza ci conferma che prendersi cura del proprio condominio e anche prendersi cura di se stessi!
Da oggi con CondominioAdvisor hai nelle tue mani un pratico strumento digitale che consente di partecipare, facilmente, alla vita del tuo condominio.


Non aspettare, iscriviti adesso a CondominioAdvisor!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere