La "Madonna Fiumarola" al Circolo Canottieri Lazio per la Festa del Noantri

30/07/18

Vestizione e omaggio floreale dell’armo dei canottieri all’altezza di Ponte Garibaldi

Foto Partirà dal Circolo Canottieri Lazio, domenica 29 luglio, la storica processione sulle acque del Tevere della Santissima Vergine del Carmelo chiamata confidenzialmente “Madonna Fiumarola” dai trasteverini.
Le origini di questa centenaria tradizione risalgono al 1535, la storia narra che alcuni pescatori trovarono alla foce del Tevere, impigliata nelle proprie reti da pesca, una cassa al cui interno giaceva una statua della Madonna scolpita in legno di cedro: subito risalirono il fiume e donarono la statua ai frati Carmelitani della chiesa di San Crisogono, perché divenisse la Madonna protettrice dei Trasteverini e dei Canottieri.
Da alcuni anni, seguendo il cammino storico dell’Arciconfraternita Di Maria Ss. Del Carmine In Trastevere, viene rievocata la “Processione Fiumarola” a testimonianza del ritrovamento della Statua Sacra. Domenica mattina il Simulacro della Madonna, viene portato dai Confratelli, al punto di imbarco del Circolo Canottieri Lazio dove alle ore 18 le consorelle, nascoste da un paravento, vestiranno con un prezioso abito la Madonna del Carmine. Prima della processione sulle acque ci sarà la benedizione di S.E. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare di Roma per il Settore Centro, seguito dal saluto del presidente del CCLazio Paolo Sbordoni alla presenza delle autorità religiose e Civili. Alle ore 19.30 la statua verrà posata su un natante delle forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco) che pattugliano ed operano normalmente sul fiume. Si navigherà fino all’altezza di ponte Garibaldi dove ci sarà l’omaggio floreale dell’armo dei canottieri biancocelesti. Infine si proseguirà con la processione terrestre verso la Basilica di S. Maria in Trastevere, dove, con una veglia di preghiere, si concluderà il pellegrinaggio Mariano.

Agipro
Ida Di Grazia (press office)