ARTE E CULTURA

La magia comica apre la nuova edizione di Aurora Ridens

13/03/18

Il cabaret magico apre la quindicesima edizione di Aurora Ridens. Il laboratorio di pubblica sperimentazione comica, organizzato dall’associazione culturale Noidellescarpediverse, prenderà il via mercoledì 14 marzo con una serata che troverà il proprio apice nelle risate garantite dallo spettacolo del “magicomico” Kagliostro (nome d’arte di Alessio Nonfanti). L’appuntamento, come sempre ad ingresso gratuito, è fissato per le 21.15 al Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino. Attore e conduttore di numerose trasmissioni al fianco di Alessandro Paci, Kagliostro farà tappa per la prima volta ad Aurora Ridens con una performance che promette di lasciare a bocca aperta spettatori di tutte le età tra giochi di prestigio rivisti in chiave comica e nuovi effetti magici di sua creazione. Nel corso della serata saliranno sul palco anche Alan&Lenny, la coppia casentinese che proporrà trucchi e numeri di prestigiazione dal finale imprevedibile.

FotoIl cabaret magico apre la quindicesima edizione di Aurora Ridens. Il laboratorio di pubblica sperimentazione comica, organizzato dall’associazione culturale Noidellescarpediverse, prenderà il via mercoledì 14 marzo con una serata che troverà il proprio apice nelle risate garantite dallo spettacolo del “magicomico” Kagliostro (nome d’arte di Alessio Nonfanti). L’appuntamento, come sempre ad ingresso gratuito, è fissato per le 21.15 al Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino. Attore e conduttore, Kagliostro collabora da anni con Alessandro Paci e con altri comici toscani in alcune delle più fortunate trasmissioni televisive regionali dedicate al cabaret, e farà tappa per la prima volta ad Aurora Ridens con una performance che promette di lasciare a bocca aperta spettatori di tutte le età. Nel corso della serata, infatti, proporrà alcuni dei più noti giochi di prestigio della storia rivisti in chiave comica e alcuni nuovi effetti magici di sua creazione, accompagnando ogni effetto speciale con monologhi cabarettistici e creando un rapporto di interazione diretta con il pubblico che diventerà un importante protagonista dello spettacolo. A mantenere il clima della serata contribuiranno anche i padroni di casa Alan&Lenny, la coppia casentinese formata da Alan Bigiarini e Lenny Graziani che si alternerà con Kagliostro per proporre trucchi e numeri di prestigiazione dal finale imprevedibile.

Aurora Ridens sarà arricchito dalla musica dal vivo della chitarra di Johnny Sassoli e dalla voce dello stesso Graziani, mentre la conduzione della serata sarà affidata alla simpatia dell’aretino Riccardo Valeriani dei Noidellescarpediverse che, nell’occasione, proporrà anche alcuni dei suoi più recenti personaggi comici. Il suo compagno artistico Samuele Boncompagni non sarà fisicamente presente allo spettacolo, ma nei giorni scorsi ha registrato alcuni monologhi e alcune battute che saranno proiettati per intervallare i vari sketch. Come tradizione, infine, il laboratorio rappresenterà un’occasione anche per quei comici, quegli artisti e quei gruppi che vorranno testare i loro nuovi sketch davanti ad un vero pubblico e, in questo senso, sono attesi gli interventi del siciliano Salvatore Petrucci e del perugino Mauro Busti. Non mancherà, infine, nemmeno il consueto appuntamento con una lotteria che metterà in palio ricchi e simpatici premi del territorio aretino. «Il cuore del primo spettacolo di Aurora Ridens saranno la magia e la prestigiazione - commenta Alan Bigiarini, - ma il laboratorio di sperimentazione comica del 14 marzo proporrà un debutto particolarmente scoppiettante con una serata che vedrà susseguirsi sul palcoscenico tanti artisti della risata per testare le loro battute davanti all’esigente pubblico del Circolo Aurora».

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)