SALUTE e MEDICINA
Articolo

La medicina del lavoro di Sapra al servizio delle aziende

30/04/12

La materia “Medicina del Lavoro” è complessa e di non facile comprensione a causa di tutti i cavilli normativi e burocratici che richiedono competenza: ecco perché, l’affidarsi a una struttura specializzata come SA.PR.A., può rendere più agevole un adeguamento necessario.

La sicurezza sul lavoro continua a essere uno dei temi drammatici che la cronaca non smette di portare in evidenza quasi ogni giorno. Ogni anno mediamente il 6% dei lavoratori italiani subisce un incidente sul lavoro.

Il percorso per conformarsi alla vigente normativa in tema di Medicina del Lavoro è molto articolato e vario, anche in base alla tipologia dell’azienda (ci sono ovviamente condizioni lavorative sottoposte a rischi più elevati di altre), e per questo SA.PR.A., Centro Sanitario Polispecialistico con sede in Toscana, ha dedicato un intero settore della sua attività sanitaria ai servizi per le aziende.

I dati parlano da soli; infatti ad oggi sono più di 3.000 le aziende che hanno già scelto SA.PR.A. come loro partner in materia di Medicina del Lavoro: un ramo della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura di tutte le patologie connesse all’attività lavorativa, oltre allo studio dell’insieme “lavoratore e ambiente” in cui il soggetto presta le sue funzioni, per garantire e migliorare lo stato di salute psicofisica anche nei luoghi di lavoro.

A seguito dell’entrata in vigore della legge 626/94 e del decreto legislativo 81/08, tutte le aziende, dalle più piccole alle più grandi, sono tenute a uniformarsi in tale settore e ad assolvere agli obblighi previsti, sulla base delle loro caratteristiche, esposizioni a rischio ecc. Non si tratta quindi di azioni facoltative, come un tempo, sottoposte alla discrezione del datore di lavoro, ma di obblighi da rispettare per non incorrere in pesanti sanzioni civili e penali.

Per legge il datore di lavoro è tenuto a valutare i pericoli e a prendere le misure necessarie per evitare dannose conseguenze, "informare per prevenire e quindi ridurre al minimo i rischi". Inoltre, laddove si riconosca nello svolgimento dell’attività il ricorrere di rischi lavorativi, l’azienda verrà obbligata a sottoporsi a Sorveglianza Sanitaria. Sapra Sanità è in grado di fornire un servizio omnicomprensivo (sanitario e amministrativo) in materia di Medicina del Lavoro e Sorveglianza Sanitaria Aziendale, tale che l’azienda una volta datole l’incarico, non avrà altre incombenze.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Atlantide Audiovisivi srl
Responsabile account:
Matilde Bandera (Addetta Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere