MUSICA

La musica sociale di Giovanni Falzone

04/03/19

Laboratorio di improvvisazione collettiva

FotoGiovanni Falzone . Senza dubbio uno dei più completi e geniali trombettisti italiani, compositore e arrangiatore,
protagonista del jazz italiano ed europeo con una lunga esperienza nella musica classica. Suonare con un artista
poliedrico e innovativo come lui non è solo l’aspirazione di tantissimi musicisti, ma - da oggi - anche una possibilità concreta per tutti: musicisti classici e jazzisti , professionisti e musicisti amatoriali: chitarristi, batteristi, bassisti e ovviamente tutti gli strumentisti ad arco e a fiato, cantanti, pianisti, arpisti e quant’altro!
Falzone sarà infatti a Macao per 2 concerti aperti, sabato 15 Giugno e sabato 6 Luglio, alla guida di una band a cui chiunque potrà aggregarsi . La sfida, per il grande musicista e band leader, sarà infatti quella di formare una massa critica di musicisti con cui dar vita a una gigantesca improvvisazione collettiva . I brani - composti appositamente per l’occasione - permettono a tutti di partecipare: si può portare e suonare il proprio strumento, cantare o arrangiarsi con le percussioni di casa e meno comuni (dalle maracas al tamburello ai piatti). L’appuntamento, realizzato in collaborazione con www.aimamusic.it , sarà preceduto da 3 workshop durante i quali i musicisti della core-band degli eventi possono lavorare a stretto contatto con Giovanni Falzone e preparare con lui i brani per i concerti aperti.

DOVE E QUANDO
WORKSHOP - Macao in Viale Molise 68, Milano
● mercoledì 10 Aprile - h 21-24
● giovedì 2 Maggio - h 21-24
● giovedì 23 Maggio - h 21-24

CONCERTI APERTI - Macao in Viale Molise 68, Milano
● sabato 15 Giugno h 21-24
● sabato 6 Luglio h 21-24

ISCRIZIONE E COSTI
Per partecipare al workshop è richiesto il pagamento di una minima quota di iscrizione, il cui unico scopo è quello di coprire le spese sostenute. La quota varia da un minimo di 5€ a incontro a testa a un massimo di 20€, in base al numero di partecipanti: più siamo più il costo sarà basso! Portate un amico e iscrivetevi numerosi!
La quota comprende l’iscrizione all’Associazione AIMA - Associazione Italiana Musicisti Amatori. Diventando membro, oltre a contribuire attivamente allo sviluppo del laboratorio di improvvisazione collettiva di Giovanni Falzone, potrai contattare tutti gli altri soci musicisti, partecipare alle numerose attività dell’associazione, partecipare a workshop internazionali, a scambi culturali con musicisti stranieri, sottoporre proposte artistiche all’interno dell’associazione, usufruire di convenzioni e molto altro…

Cambristi
Tommaso Napoli (Presidente)