ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

La nuova pensione anticipata per i lavori usuranti

17/10/17

E' stato pubblicato il 3 ottobre in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero del Lavoro del 20 settembre 2017, che modifica le modalità di richiesta della pensione anticipata tramite quota 97,6.

FotoAccesso anticipato al pensionamento più facile, quindi, per tutti i lavori particolarmente pesanti e faticosi regolamentati dal D.Lgs. 21 aprile 2011, n. 67. Si tratta, come accennato, dei cosiddetti lavori “usuranti”: chi è impiegato in tali mansioni può accedere alla pensione con la quota 97,6, ossia fino a un’età minima di 61 anni e 7 mesi.
Più nel dettaglio, i lavoratori dipendenti possono andare in pensione a 61 anni e 7 mesi se hanno almeno 36 anni di contributi e a 62 anni e 7 mesi se ne hanno almeno 35. Per i lavoratori autonomi, invece, vale la quota 98,6: pensione a 62 anni e 7 mesi se hanno almeno 36 anni di contributi e a 63 anni e 7 mesi se ne hanno almeno 35.

Con il recentissimo Decreto del Ministero del Lavoro cambiano poi i documenti che i lavoratori devono presentare per richiedere il beneficio della pensione anticipata.
I lavoratori privati che hanno iniziato a svolgere una mansione usurante prima dell’11 gennaio 2008, in particolare, devono presentare almeno un documento a scelta tra: libro matricola, libro unico del lavoro, libretto di lavoro, ruolo di equipaggio e comunicazione al centro per l’impiego su cessazione o variazione del rapporto di lavoro.
Chi ha iniziato un lavoro usurante dopo l’11 gennaio 2008 non dovrà invece presentare alcun documento: faranno tutto l’Inps e l’ispettorato del lavoro.

Per i dipendenti pubblici addetti a mansioni usuranti, invece, non ci sono novità di rilievo: sarà necessario come in passato presentare la certificazione del datore di lavoro che attesta lo svolgimento delle mansioni usuranti, assieme al servizio svolto e alle retribuzioni percepite.
Discorso diverso, però, per la categoria dei conducenti di veicoli di trasporto collettivo adibiti al pubblico con oltre 9 posti: tali lavoratori dovranno presentare con la richiesta di pensione anticipata almeno un documento tra: libro matricola, libro unico del lavoro e libretto di lavoro.

Fonte articolo: https://www.diritto.it/la-nuova-pensione-anticipata-lavori-usuranti/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere