EVENTI
Comunicato Stampa

La ODV A.N.F.I. Torino ai Campionati Mondiali di Craiova (Romania) dal 4 al 7 Novembre 2021

26/10/21

La prestigiosa Organizzazione di Volontariato dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia di Torino con le sue Unità Cinofile di Soccorso a giorni partiranno per rappresentare l'Italia ai Mondiali di Craiova in Romania

TORINO - Ancora una volta e con orgoglio, le squadre cinofili della ODV A.N.F.I. Torino rappresenteranno l'Italia ai Mondiali di Craiova in Romania, le cui gare si disputeranno dal 4 al 7 novembre 2021. Le selezioni si sono tenute in data 20, 21 e 22 agosto presso La Piota di Caselette (TO), già sede dei Campionati a squadre tenutosi nel 2014.
Le squadre hanno superato brillantemente le prove di obbedienza, destrezza e ricerca di persone cimentandosi nelle svariate prove previste nel corso della selezione il cui risultato conseguito ha fatto la differenza sulla totalità dei partecipanti. Cinque le squadre totali selezionate per rappresentare l'Italia e tra esse, ben due appartengono alla collaterale ODV A.N.F.I. Torino:un risultato degno di attenzione che si ripete a distanza di un anno.
E' appena il caso di sottolineare che “non è un caso” ma il traguardo raggiunto è conseguenza di professionalità, di passione, dedizione e sacrificio espresso in campo dal binomio cane-conduttore il cui abbinamento è frutto costante di pura sintonia tecnica raggiunta con determinazione dopo ore e ore di allenamenti continui.
Le due squadre A.N.F.I. nel superare le prove hanno conseguito il massimo risultato tecnico che ha consentito loro di classificarsi entrambe al primo posto nelle due specialità di ricerca oggetto di valutazione: in superficie e in macerie, accedendo per diritto a comporre il:
Team Italy 1 - Ricerca in superficie - Capitano - Alferi Cinzia.
HF1 - Di Maggio Rocco con il cane Beauceron “Futura Della Corte Di Clema”;
HF2 – Libra Alessandro con il cane Pastore Belga Malinois “Raja Balla Coi Lupi”;
HF3 – Demichelis Valeria con il cane Golden Retriever “Nous's Dream Jail Bird”;
Riserva - Degiovanni Andrea con il cane Pastore Belga Malinois “Una Nuova Avventura Juno Del Nakuru”.
Team Italy 4 - Ricerca in macerie - Capitano - Dall’Oco Marco.
HF1 - Mollea Dario con il cane Pastore Belga Malinois “Pik Dei Bonaccorso”;
HF2 - Ventre Vito con il cane Pastore Belga Malinois “Amina Della Valle Incantata”;
HF3 - Zigotti Andrea con il cane Border Collie “Lara”;
Riserva - Mondelli Matteo con il cane Pastore Belga Malinois “Querida Dei Bonaccorso”.
Partecipare dapprima ad una selezione per poi rappresentare la nazione ai mondiali, non è meramente un prestigio dato dal fattore competitivo vero e proprio, ma sotto l'aspetto tecnico accertato, rappresenta anche una ricchezza nazionale intesa quale eccellenza professionale costituita dalla sinergia cane-conduttore a disposizione, al fine di impiegarli in caso di eventi calamitosi catastrofici di rilievo o nella quotidianità della ricerca di persone disperse a seguito di ricorrenze accidentali o casuali dovute ad imperizie.
In sintesi è il valore vero e proprio che viene attribuito al senso dell'appartenenza ad un servizio di volontariato strutturato ed organizzato, le cui competenze sono il biglietto da visita certificato e garantito: questo è il punto saliente della ODV A.N.F.I. Torino.

Pietro TRANCHITELLA



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Renzo Benvegnù
Responsabile account:
Renzo Benvegnù (Comunicazione sociale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere